CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Il potenziale umano

Nessun commento
potenziale-umano
Autore: Daniele Trevisani
Editore: Franco Angeli
Anno pubblicazione: 2009
ISBN: 97-888-464-9862-5
Prezzo: 25,00€

Per ottenere risultati, per garantire il proprio sviluppo, per ottenere successo, sempre più professionisti e organizzazioni di tutti i settori investono sullo sviluppo delle risorse umane, dalla selezione all’inserimento, alla formazione, allo sviluppo dei talenti, alla preparazione mentale. Le aziende di maggior successo sono, infatti, quelle che mettono le persone al centro dell’organizzazione, che si concentrano sugli uomini portatori di cambiamento, che sanno immaginare, creare, che compiono le scelte strategiche giuste, ottenendo così un valore economico maggiore e la superiorità sul mercato.

Il volume si sofferma sul Metodo HPM (Human Potential Model) un nuovo approccio e un autentico must di innovazione per manager, leader, formatori e coach, specialisti HR, professionisti e, in genere, per chiunque operi sul potenziale delle persone e dei team per accrescere energie fisiche e mentali, potenzialità, risorse personali, per migliorare strategie di pensiero, motivazione, capacità mentali e concentrazione.

Questo metodo si propone di agire tramite il potenziamento selettivo delle risorse individuali e dei gruppi, localizzando sia azioni chirurgiche di intervento su micro-competenze, così come macro-progetti di crescita di ampio respiro. Per individuare un percorso efficace di intervento, il modello lavora quindi su tre piani: le energie personali (fisiche e mentali), le competenze (micro e macro), gli obiettivi e gli ideali.

Partendo da questa base consente così di comprendere e localizzare le variabili su cui agire per stimolare il funzionamento ottimale e avviare una formazione innovativa. Non solo: riesce ad identificare i segnali cui prestare attenzione per riconoscere l’insorgere di crisi, la caduta delle performance, la perdita di senso, di energie e di competenze. Offre infine anche e soprattutto un metodo chiaro e positivo che stimoli forza, passione, energia, progettualità, nonché il potenziamento delle possibilità dell’individuo e del team.

Scrivi un commento