CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Training on the job

Nessun commento
Training-on-the-job
Autore: Francesco Muzzarelli
Editore: Il Campo
Anno pubblicazione:
ISBN:
Prezzo: 11,90 €

Sempre più spesso nel difficile contesto economico attuale, caratterizzato non soltanto da una crisi mondiale il cui superamento sembra ancora lontano ma anche da una concorrenza sempre maggiore proveniente dai paesi emergenti, è imprescindibile valorizzare sempre più le risorse umane, che possono garantire il successo sui mercati e risultati duraturi nel tempo. La formazione aziendale è un’attività che dà risultati apprezzabili se contestualizzata, adottata in modo programmatico e praticata con continuità.

Soltanto con queste modalità attuative è possibile trasferire alle persone le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari alle esigenze del posto di lavoro, sviluppare la flessibilità intellettuale e migliorare continuamente l’organizzazione. In teoria su tali principi c’è un accordo generale, in quanto tutti ritengono utile l’affiancamento sul campo; in realtà, però, le cose si complicano e non poco in quanto molti pensano anche che le persone debbano lavorare ed arrangiarsi nel modo migliore.

Fare training on the job significa formare le persone su come devono svolgere il loro lavoro proprio mentre lo stanno svolgendo. L’audiolibro di Francesco Muzzarelli approfondisce il significato e le modalità operative fondamentali del training on the job, la formazione svolta sul luogo di lavoro. Il testo ci conduce a comprendere come tale modalità formativa sia estremamente importante e, se ben gestita, apporti vantaggi organizzativi notevoli, che vanno da un miglioramento del rendimento del personale allo sviluppo delle persone a sostegno delle prestazioni e della pianificazione di carriera, dalla maggiore soddisfazione e motivazione sul lavoro alla riduzione del turnover. L’audiolibro è suddiviso in due parti: la prima approfondisce le caratteristiche fondamentali dei processi dell’apprendimento, mentre nella seconda possono essere reperiti i criteri centrali di gestione delle attività di training on the job.

Scrivi un commento