CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Project management e risorse umane

Nessun commento
project-management
Autore: Brizio Tommasi, Massimiliano Caramia
Editore: Franco Angeli
Anno pubblicazione: 2009
ISBN: 97-888-568-0675-5
Prezzo: 28,00 €

I progetti tendono a rappresentare oggi un “modo di fare” delle organizzazioni, che sempre più spesso necessitano di iniziative temporanee, finalizzate a realizzare cambiamenti, che creano discontinuità rispetto alle normali attività di routine. Parlare di Project Management nelle organizzazioni, quindi, significa riconoscere che il lavorare per progetti non è una responsabilità individuale, da assegnare unicamente al capo progetto, bensì una responsabilità collettiva, di cui deve essere in grado di occuparsi l’intera organizzazione.
In questa prospettiva il libro offre una panoramica dei concetti e dei metodi di Project Management applicati alla gestione delle risorse umane nelle dinamiche organizzative dei sistemi di produzione insiti nella vita dei progetti d’impresa. In particolare, il volume intende mostrare come attraverso alcuni strumenti metodologici ed esperienze nell’ingegnerizzazione e nella ristrutturazione dei gruppi di progetto, sia possibile ottimizzare l’organizzazione e i processi produttivi, agendo sui propri confini interni e in parte su quelli esterni.

La base teorica di partenza è legata ai concetti di Project Management come sistema organizzativo orientato ad un modello di produzione efficace ed efficiente che, grazie all’adozione di un approccio sistemico, mette in pratica le relazioni tra il contesto di allocazione e organizzazione delle risorse umane con le metodologie proprie dei sistemi di produzione industriale. Il manuale intende rivolgersi a quei settori dell’imprenditorialità e della direzione d’impresa orientati agli ambiti aziendali del Project Management e al loro legame con la gestione delle risorse umane di produzione. In generale il testo si presenta come un’utile lettura per Project Manager e consulenti d’impresa coinvolti nella progettazione e realizzazione di servizi innovativi, per studiosi di organizzazione aziendale, nonché per laureati e dottorandi in discipline economico-gestionali interessati ad approfondire la materia.

Scrivi un commento