CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Allenare le competenze trasversali

Nessun commento
Allenare-le-competenze-trasversali
Autore: Damiano Frasson
Editore: Franco Angeli
Anno pubblicazione: 2011
ISBN: 978-88-568-4017-9
Prezzo: 23,00 €

Anche in Italia stanno prendendo sempre più piede pratiche di formazione a carattere esperienziale, miranti a migliorare le competenze trasversali. Nell’ambito delle scienze della formazione esistono da tempo studi e metodologie inerenti a queste pratiche formative, che sono al contrario poco note al di fuori di questo ambito. E, soprattutto, sono poco conosciuti i risultati che tali proposte possono offrire a persone ed aziende.
Il volume di Damiano Frasson si interroga su cosa siano le competenze trasversali, come può essere strutturato un percorso formativo per adulti nell’ottica della formazione continua, come si possono verificare i risultati e le competenze acquisite e quali ricadute concrete può avere la formazione esperienziale nella vita privata e professionale delle persone.

Il libro esamina un percorso formativo denominato “Avventura vincente”, proponendone i risultati in maniera esaustiva. I semplici riferimenti teorici ed il racconto dei soggetti intervistati che spiegano come e quanto sono migliorate le proprie competenze ne rendono ancora più agevole la lettura. Il testo si rivolge non soltanto agli addetti ai lavori – formatori, educatori, responsabili delle risorse umane, consulente, insegnanti – ma anche a manager, imprenditori e tutti quei profili professionali che intendano comprendere quali benefici si possano trarre dalla formazione esperienziale sulle competenze trasversali.

Scrivi un commento