CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

40-50 anni. Trovare, ritrovare e cambiare lavoro

Nessun commento
40-50. Trovare, ritrovare e cambiare lavoro
Autore: Luisa Adani
Editore: Etas Libri
Anno pubblicazione: 2010
ISBN: 978-88-453-1620-3
Prezzo: 15,50 €

Cambiare lavoro a quarant’anni o  a cinquanta, è diverso che farlo a venti, perchè richiede logiche, canali e dinamiche proprie. Chi perde il lavoro in questa particolare fascia d’età, spesso, si lascia scoraggiare dai luoghi comuni come “Dopo i 40 anni non si fa più carriera” o “Le aziende preferiscono i giovani”! In loro soccorso arriva Luisa Adani, esperta di orientamento e consulenza di carriera, che con “40-50. Trovare, ritrovare e cambiare lavoro”, edizione ampliata e aggiornata al contesto attuale, fornisce indicazioni pratiche per capire le potenzialità dell’esperienza acquisita, monitorare il mercato e valutare tutte le opportunità. È sulla propria esperienza che bisogna puntare, riconoscendone nel dettaglio caratterizzazioni e potenzialità. Se non si conosce lo spessore delle proprie competenze si rischia di non saperle neppure valorizzare. Diventa ulteriormente pericoloso non riuscire neppure a raccontarle a un interlocutore che cerca nel candidato la risoluzione ai suoi problemi organizzativi. Il segreto è riuscire ad  impegnarsi affinché l’età rappresenti una risorsa, non un limite.
L’autrice, quindi, si concentra su due specifici fattori: le esperienze acquisite nel tempo e le esigenze dell’interlocutore, premesse indispensabili da trasmettere a chi si occupa della selezione.

Luisa Adani accompagna il candidato in un percorso che lo aiuti a saper presentare la propria esperienza in modo che risulti in linea con le esigenze dell’interlocutore, ponendo l’accento sugli aspetti della professionalità che potrebbero interessargli e trasmettendoglieli in modo che percepisca la sua convenienza nell’offrirgli un’opportunità.

Il testo, infatti, si propone di assistere il lettore in diverse fasi partendo dalle professionalità acquisite continuando con una sorta di piano di marketing attraverso cui veicolare la candidatura e considerare quali modalità adottare per promuoversi. In chiusura del libro l’autrice illustra un excursus sulle diverse possibilità professionali dando indicazioni su come monitorare il mercato e promuoversi anche con blog, siti personali o forum. Infine il capitolo “Fare impresa” sarà dedicato a chi voglia considerare la possibilità di mettersi in proprio. Il volume accompagna, dunque, i “senior” in tutte le fasi della ricerca di lavoro attraverso esempi concreti proponendo, inoltre,  semplici esercizi e schede per valorizzare le proprie competenze.

Scrivi un commento