CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

La progettazione digitale in un master per gli architetti del futuro

21 ago 2012 Nessun commento
La-progettazione-digitale-in-un-master-per-gli-architetti-del-futuro

Per gli architetti uno dei corsi post-laurea più interessanti è il Master in Architettura Digitale – Progettista Esperto in Tecnologie Emergenti, promosso da INARCH. Il corso affronta i temi e gli strumenti più innovativi emersi sulla scena della progettazione architettonica: metodologie di mapping, gestione di geometrie complesse, processi di progettazione parametrica e generativa, processi di fabbricazione digitale. Il corso, in buona sostanza, cerca di formare professionisti in grado di gestire l’intero flusso di lavoro di lettura, analisi, rappresentazione e comunicazione del progetto.

Il master prevede una serie di corsi e laboratori progettuali intensivi per un totale di circa cinquecento ore di didattica frontale, oltre cento ore di esercitazioni pratiche di laboratorio, novecento ore dedicate ad esercitazioni e attività personali di studio e attività di ricerca per tesi finale, stage di fine corso della durata di sei mesi (per un totale di 900 ore). Tra i moduli didattici previsti ci sono teoria dell’architettura, mapping, modellazione parametrica costruttiva, rendering, trattamento delle immagini e tecniche di elaborazione video, comunicazione grafica e web, produzione video.

Al master possono accedere coloro che siano in possesso di diploma di laurea in architettura, ingegneria o diplomi equivalenti stranieri. Possono essere prese in considerazione anche lauree diverse a patto di dimostrare un particolare interesse culturale-professionale in merito alle materie trattate. Gli interessati dovranno far pervenire domanda di iscrizione completa di curriculum vitae; è anche richiesta una lettera di presentazione con la descrizione delle motivazioni della scelta del percorso formativo. Venti saranno gli studenti che potranno partecipare al master, selezionati sulla base del curriculum e dell’ordine di arrivo delle domande.  La quota di iscrizione al master ammonta a 5.950 euro e sono previste due borse di studio a copertura parziale del costo di frequenza.


Scrivi un commento