CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Master e Corsi postlaurea certificati: parametro di scelta

19 apr 2012 Nessun commento
Le Certificazioni come parametro di scelta

Un ulteriore criterio molto importante da considerare prima di effettuare la scelta è la certificazione del percorso formativo da parte di un ente di accreditamento. Una sorta di bollino di qualità che certifica l’affidabilità del Master e che non tutti i corsi con questo appellativo soddisfano.

In Italia l’ente di accreditamento è l’Asfor (Associazione italiana per la formazione manageriale), il cui accreditamento ha validità per cinque anni e chiede ai Master di rispettare determinati requisiti che variano a seconda della categoria di appartenenza.

Come ad esempio, un’adeguata azione di placement (almeno l’80% dei partecipanti deve essere collocato entro sei mesi dal termine del corso). Anche all’estero sono presenti degli enti che certificano la qualità dei percorsi formativi.
Ad esempio, in Gran Bretagna sono l’Abs e l’Amba, in Spagna l’ Aeede, Chapitre des Ecoles de Management in Francia e negli Usa abbiamo invece l’Aacsb, mentre in Europa la qualità dei corsi è certificata dalla European Foundation for Management Development.

Ma per orientarsi esistono anche delle classifiche dei migliori master a livello mondiale, come quelle di Business Week, UsNews e Financial Times che seleziona i primi 100 MBA nel mondo.

Link utili per la tua formazione powered by MasterIN.it


    Scrivi un commento