CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Enjoy LIUC Card: l’innovazione a portata di mano

20 mar 2012 Nessun commento
Enjoy-LIUC-Card-la-innovazione-a-portata-di-mano

Gli studenti degli atenei italiani sono spesso alle prese con numerose difficoltà nel loro vivere la vita universitaria nella maniera più agevole. Alle problematiche che essi incontrano tenta ora di dare una risposta adeguata l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, proponendo ai propri iscritti la Enjoy LIUC Card, “una innovativa carta multifunzione destinata agli studenti, ai docenti e al personale amministrativo che offre tutti i servizi bancari e universitari in un’unica plastica dotata di avanzati supporti tecnologici. Enjoy LIUC Card consente ai possessori di auto-identificarsi nei punti tecnologici  dell’Ateneo e di operare nel sistema bancario nazionale e internazionale”.

Una importante ed utile novità, pertanto, che offre ai possessori l’opportunità di vivere in maniera diversa la vita universitaria. La carta “ha funzione di badge identificativo per i servizi di segreteria, biblioteca, foto copisteria e caffetteria dell’Università e apporterà una decisa innovazione nell’abituale modo di vivere la quotidianità dell’Ateneo, nonchè un notevole abbattimento dei tempi di attesa e di completamento delle operazioni di acquisto e registrazione”. Il progetto, che prevede l’introduzione in diversi luoghi dell’università di dispositivi tecnologici di lettura NFC (Near Field Communication, tecnologia che consente in modalità contact-less di effettuare pagamenti in modo sicuro e veloce), rappresenta uno dei primi esempi in Italia di implementazione del pagamento in modalità contact-less sui distributori automatici per l’acquisto di bevande e snack.

Diversi i servizi offerti dalla carta, che “garantisce ai possessori tutti i servizi della Carta Enjoy di UBI BANCA (premiata nel 2010 con il prestigioso MF Innovation Award), in particolare di pagare presso gli esercenti commerciali in Italia e all’estero che espongono il marchio MasterCard, prelevare presso tutti gli sportelli automatici in Italia e all’estero, ricaricare la carta in tutte le filiali o presso gli sportelli automatici, fare e ricevere bonifici, trasferire denaro da una carta Enjoy all’altra, effettuare tutte le operazioni online grazie al servizio di Internet Banking Qui UBI e accumulare punti da trasformare in premi grazie al Loyalty program dedicato”. Gli studenti e i docenti dell’Università Carlo Cattaneo LIUC avranno in tal modo la possibilità di fruire dei servizi bancari senza nessun costo di attivazione e senza nessun canone mensile e di utilizzare la carta anche per pagare le tasse e accreditare le borse di studio.

L’innovativo progetto nasce dall’incontro di due realtà molto attive nella provincia di Varese: la Banca Popolare di Bergamo (banca di riferimento del Gruppo UBI Banca sul territorio di riferimento) e LAB=ID, il laboratorio RFID dell’Università LIUC, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia, con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, per supportare il trasferimento tecnologico verso le organizzazioni interessate ai sistemi RFID.


Scrivi un commento