CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Le agevolazioni per i Master dell’Alma Graduate School

20 mar 2012 Nessun commento
Le-agevolazioni-per-i-Master-della-Alma-Graduate-School

Oltre ad essere un riferimento di prestigio per la formazione, l’Alma Graduate School di Bologna si distingue anche per l’ampio ventaglio di agevolazioni riservato ai suoi corsisti. Per avere un quadro più dettagliato di queste agevolazioni, abbiamo contattato la Dottoressa Monti, Executive Director dell’International MBA dell’università. “Chi si iscrive ai nostri master – ha spiegato Monti – può ottenere dei prestiti d’onore senza garanzie e a tasso agevolato grazie a un accordo con Unicredit. Questo prestito può essere ripagato nell’arco di dodici anni. Inoltre, ci sono delle borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione e, per gli MBA internazionali, anche a copertura totale. Infine, c’è da segnalare che, nel 2011-12, ai primi dieci cittadini africani iscritti, sono stati offerti dei contributi a fondo perduto a supporto della copertura delle spese di vitto e alloggio“.

Al di là dei sostegni prettamente finanziari, Almagraduate presta grande attenzione al supporto logistico di cui necessitano gli allievi per inserirsi in un contesto a loro poco familiare. “I nostri studenti usufruiscono di un servizio di accoglienza a Bologna e di un supporto per l’individuazione di un alloggio. Poi, abbiamo anche un ristorante interno, che per il 50% è a carico della scuola, due computer lab e una palestra totalmente gratuiti. Infine, offriamo anche degli ingressi a mostre, fiere ed eventi che vengono organizzati in città“.

Anche sotto il profilo didattico, la scuola non fa mancare il suo impegno: vengono organizzati dei corsi di lingua, sono messi a disposizione dei database per la consultazione di materiale didattico e ci sono dei sistemi di learning personalizzato. Forse, però, l’apporto più significativo al percorso formativo dello studente è offerto nella fase finale. “La scuola – ha detto Monti - aiuta gli studenti ad entrare in contatto con il network di aziende che gravitano attorno ad Alma. Ci sono workshop e stage. Una volta concluso il corso, ogni studente entra in una community che prevede riunioni periodiche, contatti con altri studenti e servizi di ‘mentoring’ . Non v’è dubbio che, in una prospettiva di miglioramento di carriera, questo sia il vero valore aggiunto.

Qui di seguito la video intervista completa che ci è stata rilasciata dal Dott.ssa Monica Monti.


Scrivi un commento