CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Winter school dedicata alla tv “green” del futuro

08 feb 2012 Nessun commento
Winter-school-dedicata-alla-tv-green-del-futuro

Una settimana full immersion dedicata ai format video per le piattaforme digitali: è quella che propone ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) insieme a YAM112003 (an Endemol Company) e Telecom Italia e che si svolgerà dal 2 al 9 marzo prossimi presso l’Università Cattolica di Milano. Il titolo della winter school è “Video Content Strategist: ideare, produrre e distribuire format per le piattaforme digitali”. Giunta alla quarta edizione, la settimana formativa – in edizione speciale invernale – è dedicata alla formazione di specialisti della produzione audiovisiva per piattaforme digitali, chiamati quest’anno a produrre un format breve, a misura di web e di web tv, incentrato sulle tematiche della sostenibilità ambientale.

Il taglio che viene dato al corso, cui partecipano alcuni dei più quotati professionisti del settore,  è quello del “learning by doing“, con la realizzazione sul campo di un format, valutato al termine della settimana da una giuria di esperti e lanciato successivamente su Avoicomunicare di Telecom Italia e su Bonsai TV.

Tra i docenti che parteciperanno alla winter school 2012 ci saranno Nicoletta Vittadini, docente di sociologia della comunicazione presso la Cattolica di Milano, Laura Corbetta, amministratore delegato YAM112003, Manfredi Perrone, responsabile dei contenuti digitali YAM112003, Giuseppe Catalano, direzione creativa YAM112003, Paola Mongini, amministratore delegato Mongini Comunicazione. Oltre alle lezioni, si terrà una tavola rotonda sulle piattaforme della tv digitale e incontri con professionisti del settore con la formula del business lunch.

Le prime edizioni della scuola sono state esaltanti per il successo riscontrato: il format prodotto durante la prima edizione – Talking Heads – ha registrato un ottimo successo di pubblica e di critica. Nel 2009 dal format Camera-man è stata ricavata una serie prodotta da Bonsai TV. Dall’edizione 2010 è nato Curriculum Verde, format dedicato alla green economy, divenuto un appuntamento di dieci puntate in onda sul portale www.avoicomunicare.it di Telecom Italia, su cui nei prossimi giorni sarà possibile visionare le video-intervista a Nicoletta Vittadini ed agli alunni delle passate edizioni per conoscere ed approfondire meglio il progetto winter school e le potenzialità del suo percorso formativo. Il corso è rivolto a 20 studenti di laurea triennale o magistrale nell’area delle discipline della comunicazione, preferibilmente interessati ai temi della sostenibilità ambientale ed alle tematiche sociali. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 febbraio 2012.


Scrivi un commento