CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Diventare progettisti di automobili

14 gen 2012 2 commenti
Diventare-progettisti-di-automobili

Intervista al prof. Giuseppe Cantore, direttore del Master in Ingegneria del Veicolo, organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il vs master forma progettisti del veicolo: in che cosa si differenzia il progettista dal designer?

Il progettista deve essere un ingegnere con conoscenze di resistenza dei materiali, calcolo sia strutturale che fluidodinamico, ed esperto di tecnologie di produzione. Al progettista non sono richieste competenze legate all’estetica del veicolo. Il designer può anche non essere ingegnere, deve avere si conoscenze tecniche ma più che altro definisce lo stile ovvero l’aspetto esterno del prodotto pur con conoscenze sui materiali e sulle tecnologie.

Si tratta di un master di secondo livello giunto alla 12esima edizione: in cosa si differenzia l’ultima edizione dalla prima e cosa invece è rimasto immutato?

Certamente 10 anni fa non venivano trattate tematiche come l’ibrido e i combustibili alternativi. Negli anni si sono ridimensionate le ore dedicate al motore che comunque resta uno delle tematiche fondamentali del Master, per fare spazio allo studio del Sistema Veicolo (Dinamica del Veicolo) all’elettronica di bordo e all’aerodinamica. Inoltre sono state ridotte le classiche lezioni frontali per lasciare più spazio ai laboratori intesi come attività di progettazione assistita dal computer.

Nel vostro master riservate ampio spazio allo studio individuale: perché?

Si ritiene fondamentale che l’allievo rifletta sugli argomenti svolti a lezione e dedichi del tempo a casa per assimilarli meglio.

Quando partirà la prossima edizione? Come candidarsi?

E’ stato emanato un Bando dall’Università di Modena e Reggio Emilia con scadenza delle domande di ammissione il 1 marzo 2012. Il corso inizierà il 26 marzo con un numero previsto massimo di 20 allievi selezionati a seguito di prove scritte ed orali. Sul Bando sono riportate tutte le modalità per l’iscrizione alle  selezioni.


2 commenti

  1. Richard scrive:

    Salve volevo informazioni più dettagliate sul corso per designer auto

    Rispondi

Scrivi un commento