CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Lezioni di mobilità sostenibile a POLI.design

14 gen 2012 Nessun commento
lezioni-di-mobilita-sostenibile-a-poli-design

Nell’ambito del Master in Transportation & Automobile Design di POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano, si svolgono tradizionalmente degli interventi in aula con testimonianze dirette di professionisti della progettazione dei veicoli operanti all’interno di aziende del settore. E’ proprio questo elemento, probabilmente, l’aspetto maggiormente innovativo e di successo dell’intero programma didattico di un master all’avanguardia come quello di POLI.design.

Il 24 novembre 2011 Ralf Gerhard Willner, attuale Chief Technical Officer del gruppo Italdesign Giugiaro, ha tenuto una lezione dal titolo “Electric Mobility – As a chance!”, importante contributo sull’argomento mobilità sostenibile, tematica al centro dei progetti sviluppati quest’anno dagli allievi del master. Nel corso della lezione Willner ha ricordato agli studenti del corso che lo sviluppo di nuovi sistemi di propulsione è la vera sfida tecnologica per ogni casa automobilistica, oltre ad essere un’urgenza ecologica e sociale, specialmente in considerazione degli obiettivi fissati dal G8 per il 2050 in termini di riduzione delle emissioni.

In particolare l’attenzione è stata rivolta alle motorizzazioni elettriche, attraverso un rapido excursus storico del loro sviluppo, che ha visto periodi di intensificazione degli sforzi delle case automobilistiche alternarsi a periodi di stasi. I più recenti progetti sviluppati all’interno del gruppo Volkswagen sul tema della mobilità elettrica sono stati illustrati come casi studio. A conclusione della lezione, gli allievi del master si sono confrontati con Willner, sottoponendogli i loro progetti per una revisione critica, in modo da integrare le scelte tecniche da loro adottata nella fase di definizione dei progetti con osservazioni e suggerimenti fondati direttamente su una esperienza professionale.

Ricordiamo che il Master in Transportation & Automobile Design è giunto alla terza edizione e mira – attraverso 14 moduli tematici ed un periodo di tirocinio – alla formazione di figure di designer con una visione articolata del processo di progettazione, tipica del Centri stile automobilistici.

Link utili per la tua formazione powered by MasterIN.it


Scrivi un commento