CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Uno sguardo tra studio e lavoro

27 gen 2012 Nessun commento
Uno-sguardo-tra-studio-e-lavoro

Che il master sia diventato il punto di transito privilegiato tra il pianeta “studio” e quello “lavoro” non è certo una novità degli ultimi giorni. Anzi, molti studenti universitari sono oggi consapevoli che, senza un periodo di formazione supplementare, di durata variabile, difficilmente potranno svolgere la professione dei loro sogni. Per questa ragione, quando si trovano a dover fare una scelta, si concentrano con attenzione sulle reali prospettive offerte dal master stesso. E che cosa rende l’idea di queste prospettive? Molto spesso, la risposta sta in quel momento intermedio, in quel limbo costituito da stage o da attività simili. E’ proprio là, nella posizione in cui non sono più studenti ma nemmeno lavoratori a pieno titolo, che si giocano le carte più importanti. E vogliono farlo con gli interlocutori giusti.

Innanzitutto, si informano sul nome e sulla tipologia delle imprese in cui verranno inseriti. Poi, ovviamente, sulle attività stesse: accanto allo stage, potranno cimentarsi in esercitazioni su casi di studio, project works o business games. A proposito dei partner, di prestigio assoluto sono quelli della Facoltà di Economia dell’Università di Torino, su cui la redazione ha deciso di scrivere un post: nomi come Fiat, Lavazza o Pininfarina non possono che confortare uno studente che abbia dei dubbi. Sempre in ambito economico, non si può non segnalare la scuola de Il Sole 24 Ore, che non è solo Business School, ma offre una gamma di percorsi formativi (master e affini) davvero per tutti i gusti.

Non spostandosi da Milano, il focus offrirà un ritratto dell’Accademia della Comunicazione, punto di riferimento nel settore. E poi, sarà la volta di società come Ipsoa, Perform e Ctq, ciascuna in grado di proporre ai propri studenti diverse attività per l’inserimento aziendale. Di respiro internazionale è infine la pugliese Sesef, che da anni fa parlare di sè per i propri master tenuti all’estero a condizioni assolutamente competitive.


Scrivi un commento