CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Una professione giovane e richiesta: lo store manager

26 dic 2011 Nessun commento
una-professione-giovane-e-richiesta-lo-store-manager

La corretta gestione di un punto vendita richiede delle competenze sempre più strutturate. Per far fronte a questa esigenza, stanno fiorendo una serie di percorsi di studio mirati a formare la figura del moderno store manager. Si tratta di una professione in continua evoluzione, i cui caratteri sono legati a filo doppio a quelli che sono i cambiamenti del mondo commerciale e del marketing. Di sicuro c’è una cosa: si tratta di una figura assai richiesta, tra le più fortunate nell’attuale mercato del lavoro.

Il segreto del suo successo risiede spesso nel background culturale: lo store manager, infatti, ha competenze trasversali, che spaziano dall’economia aziendale alle scienze della comunicazione. Non è un caso che i master più importanti nel settore puntino su un corpus formativo riferito a queste discipline, riservando uno spazio decisivo al lavoro sul campo. Il professionista che, per esempio, esca da un Master in Retail Management e Marketing del veneto Cuoa (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) ha potuto apprendere in pratica, attraverso visite guidate ai punti vendita e project works, quali sono le migliori e più moderne strategie nel governo dei processi distributivi. Assolutamente pratico è anche il taglio dello Short Master Store e Retail Manager della Business School de Il Sole 24 Ore. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il percorso di studio prevede solo dodici giorni di lezione.

Il Master in Store Management della ristorazione di marca, organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con aziende del calibro di McDonald e Autogrill, si incentra invece sul rapporto tra brand e ristorazione. Gli studenti devono dimostrare, ovviamente, un forte interesse verso il mondo alimentare e una spiccata sensibilità commerciale; che sono poi i tratti distintivi per lavorare in tante aziende della GDO.

Una di queste, che accoglierebbe con entusiasmo candidati con un simile profilo, è la Simply Market. Propio al gruppo milanese, alla ricerca costante di nuovo personale, viene dedicato un capitolo speciale all’interno della guida.

 


Scrivi un commento