CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Erasmus per giovani imprenditori

15 nov 2011 Nessun commento
erasmus-per-giovani-imprenditori

Da più di vent’anni, costituisce una delle opportunità più significative per arricchire una carriera universitaria. Parliamo del Progetto Erasmus, il programma che offre la possibilità agli studenti europei di effettuare un periodo di studi in un’università straniera, arricchendo notevolmente il proprio bagaglio formativo. Il successo del progetto ha contagiato anche il mondo imprenditoriale, tanto che, un paio di anni fa, ha preso il via l’Erasmus for Young Entreprenuers, esperienza analoga a quella universitaria, ma rivolta, appunto, ai giovani imprenditori. Si tratta di un’occasione preziosa per chi desideri avviare un’attività o per chi l’abbia avviata da poco tempo. Il partecipante, infatti, può svolgere un periodo di tirocinio presso aziende europee, imparando così i segreti del mestiere da imprenditori già navigati. In tal modo, si favorisce anche il confronto, lo scambio di esperienze e di know-how, nella prospettiva di arricchimento e di internazionalizzazione del networking professionale.

Per i tirocini sono previsti dei finanziamenti da parte dell’Unione Europea, che può arrivare ad elargire fino a millecento euro al mese per partecipante. Gli stage, poi, hanno una durata massima di sei mesi e coinvolgono essenzialmente due figure: i nuovi imprenditori (coloro che hanno intenzione di mettersi in gioco in proprio in un’attività o che l’abbiano fatto da meno di tre anni) e gli imprenditori “affermati” (coloro che gestiscono un’impresa da più di un triennio). Unico requisito per il tirocinante è quello di avere compito i diciotto anni di età, mentre l’azienda che lo accoglie deve rientrare nella categoria delle piccole o medie imprese. Naturalmente, allo scopo di raggiungere una proficua collaborazione con la risorsa impiegata, al momento della ricezione della domanda, l’azienda richiede un curriculum vitae del tirocinante e, soprattutto, un suo business plan, in relazione all’attività che intende svolgere.

Per far conoscere questo Erasmus tra i giovani imprenditori italiani, imprese, istituzioni ed enti locali organizzano sul territorio incontri e convegni. L’ultimo, in ordine di tempo, intitolato L’impresa dei giovani, è andato in scena a Spinetta Marengo, frazione di Alessandria, l’11 novembre scorso. L’appuntamento ha visto coinvolte Confindustria Piemonte e i Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria


Scrivi un commento