CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Borse di studio IED, intervistata a Torino Lucia D’Ambrosa

26 ago 2011 Nessun commento
Borse-di-studio-IED-intervistata-a-Torino-Lucia-Di-Ambrosa

Lo IED, Istituto Europeo di Design, da sempre sostiene gli studenti più meritevoli erogando borse di studio a copertura totale e parziale delle rette di frequenza dei propri Master. Ad esempio, a Torino,  il Master in Marketing e Comunicazione che partirà a novembre, prevede la possibilità per i partecipanti di accedere a varie tipologie di borse di studio. Per approfondire tale argomento, allora, la nostra redazione ha intervistato Lucia D’Ambrosa del Servizio Informazioni e Orientamento Master dello IED di Torino che alla domanda riguardante le modalità di assegnazione delle borse di studio ha così risposto: “le nostre borse di studio sono state pensate per favorire gli studenti più meritevoli e si rivolgono a cittadini europei ed extracomunitari in possesso di un diploma di laurea o di un titolo equiparato, ma anche a laureandi che prevedono di conseguire il titolo di laurea entro la data di inizio del Master. Le borse di studio, dunque, vengono assegnate sulla base di criteri di merito decisi da una Commissione di aggiudicazione formata dal Direttore di sede e/o dal Coordinatore del Master. Per quanto riguarda il valore che possono assumere le borse di studio, è prevista una borsa a copertura totale della retta di frequenza e tre borse a copertura parziale che possono assumere valori che oscillano tra il 25 e il 50% del costo totale del Master”.

I Master in Marketing e Comunicazione, però, sono forse i più diffusi a livello nazionale e internazionale. Perché, dunque, un giovane laureato dovrebbe scegliere di frequentare proprio quello dello IED di Torino? Ebbene, a tal proposito, Lucia D’Ambrosa ha detto: “il Master in Marketing e Comunicazione organizzato da IED Torino vanta ad oggi ben 12 edizioni  ed è nato in risposta all’esigenza, manifestata da aziende e agenzie del territorio, di personale qualificato nell’ambito del marketing strategico e operativo e della comunicazione d’impresa. Il Master, quindi, per rispondere in maniera appropriata all’esigenze manifestate dal mercato del lavoro, affronta in parallelo i due ambiti professionali – Marketing e Comunicazione – sia dal punto di vista dell’azienda che dell’agenzia, al fine di mostrarne punti di contatto, sinergie e dinamiche di interazione. Il punto di forza di questo percorso è dato sicuramente dalla  struttura e dai contenuti flessibili, capaci di dare risposte sempre più efficaci a chi vuole eccellere nell’ambito della creatività e del management. Lo IED, inoltre, si avvale della presenza in aula di professionisti del settore nei diversi ambiti di riferimento. La loro esperienza, insieme alla preparazione didattica, fa sì che le rapide trasformazioni in atto nei diversi contesti produttivi trovino immediato riscontro nel contenuto dei corsi“.

Per quanto riguarda la metodologia didattica, invece, la D’Ambrosa, ha così continuato: “La metodologia didattica dello IED si basa sempre su un armonico rapporto tra teoria e pratica che consente ai partecipanti, attraverso esercitazioni e simulazioni su case history, di sviluppare competenze a livello pratico e operativo”.

Infine, in risposta alla domanda circa l’importantissima attività di placement, Lucia d’Ambrosa ha detto: “i Master IED sono studiati con le aziende e preparano i giovani ad affrontare il mondo del lavoro e a costruire la propria identità professionale combinando saperi diversi. Per stabilire un contatto diretto con le aziende e mettere in pratica gli strumenti operativi appresi in stretta connessione con l’evoluzione dei diversi settori, lo IED offre la possibilità di effettuare stage presso le principali realtà di riferimento. Infatti è grazie alla ricchezza delle partnership che i nostri studenti diventano una risorsa per le imprese che intendono avvalersi di professionisti qualificati per progetti di stage o di lavoro. Il nostro obiettivo è quindi quello di offrire agli studenti tutti gli strumenti che consentano loro di affrontare il mondo del lavoro con competenza, maturità e autonomia operativa”.

Per maggiori informazione sul Master si consiglia di visitare Masterin.it, dove troverete tutto quello che c’è da sapere sul Master in Marketing e Comunicazione dello Ied di Torino.


Scrivi un commento