CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Le borse di studio per finanziare i Master

26 ago 2011 Nessun commento
Le-borse-di-studio-per-finanziare-i-Master

Iscriversi ad un Master subito dopo il conseguimento del titolo di laurea rappresenta un investimento quasi sicuro per entrare nel mondo del lavoro da professionisti, ma soprattutto in maniera rapida. Spesso, però, i Master, soprattutto quelli di livello, presentano dei costi, ma le vie per finanziare il Master, sono molteplici. Dalle borse di studio messe a disposizione dalle stesse Business School fino alle agevolazioni regionali per finanziare il Master, senza dimenticare le borse di studio messe a disposizione dalle aziende partner.

A proposito delle borse di studio messe a disposizione dalle aziende partner dei Master, dobbiamo dire che tali iniziative sono veramente emblematiche e testimoniano la grande vicinanza tra formazione post-laurea e mondo del lavoro. Ad esempio, il Master in “Management dell’Innovazione” di CUOA, in partenza a Vicenza a Novembre 2011, prevede l’assegnazione di oltre 70.000 euro, messi a disposizione dalle aziende partner per gli studenti più meritevoli, che saranno assegnati sulla base dell’esito delle prove di selezione e su eventuali requisiti fissati dalle aziende.

Per quanto riguarda le borse di studio messe a disposizione dalle stesse Business School, il Master in “Marketing e Comunicazione” dello Ied di Torino, prevede l’assegnazione di una borsa di studio a copertura totale del Master e di ben 3 borse a copertura parziale, pari al 25 e/o al 50% della retta di frequenza. Qui, le modalità di assegnazione delle borse si basano sull’analisi del profilo del candidato tramite la valutazione del diploma di laurea conseguito, le eventuali esperienze lavorative e la motivazione del candidato al raggiungimento del proprio obiettivo professionale.

Modalità di assegnazione della borsa di studio davvero innovativa, invece, quella del Master Captha in “Banking & Finance. Qui, infatti, è prevista una borsa di studio a copertura totale del Master. Il vincitore di tale borsa, però, non viene eletto in via preliminare al conseguimento del diploma di Master, bensì al termine del percorso formativo. Infatti, durante lo svolgimento del Master, gli alunni prenderanno parte ad un business game, il cui vincitore si vedrà assegnata una borsa di studio composta sia da un premio economico sia da un premio che potremo definire una sorta di fringe benefit, ossia da un week end a Londra con visita operativa al Desk di una importante banca internazionale.


Scrivi un commento