CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Sviluppare competenze cliniche

27 ott 2008 Nessun commento
competenze_cliniche

Specializzazione, competenza, studio e ricerca. Fondamenti sempre più richiesti dalla professione sanitaria. Per tale motivo diventa ancora più importante, se non imprescindibile, acquisire nuove conoscenze e informazioni, attraverso dei corsi post-laurea, per svolgere al meglio la professione in ambito clinico.
L’Istituto Corep di Torino in collaborazione con AIUC, l’Associazione Italiana Ulcere Cutanee, organizza un master di I livello in Vulnologia, ovvero quella branca della medicina che si occupa della gestione delle lesioni cutanee acute e croniche, rendendo migliore la qualità dell’assistenza dei malati, nei differenti contesti di cura.

Il corso si pone l’obiettivo di incrementare le competenze di alcuni profili professionali (medici, infermieri, fisioterapisti e figure professionali in ambito sanitario) secondo una visione olistica e attraverso l’insegnamento di un approccio multidisciplinare al paziente.

Il master è rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia (vecchio e nuovo ordinamento), agli infermieri o a chi possiede titoli equipollenti che consentono l’iscrizione all’albo professionale (L. 1/2002) e ai laureati del nuovo ordinamento in Infermieristica e abilitanti alla professione di infermiere.

Il Master è biennale e si svolgerà a partire da novembre 2008, con durata complessiva di 790 ore, suddivise in 440 ore di didattica (formazione frontale e didattica on-line) e 350 ore di progetto applicativo.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 35 iscritti. Il programma si divide in: epidemiologia, ricerca ed evidenza scientifica; cute e lesioni dermatologiche; decubito: prevenzione e trattamento; l’arto inferiore e lesioni cutanee; il piede; il trattamento locale.

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso formativo, saranno organizzate delle verifiche con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, allo studente sarà chiesta la stesura di una tesi da discutere come prova finale. La quota d’iscrizione è di 2.000 euro.

Diretto a chi è interessato al campo delle dipendenze è il master in Pedagogia e Psicopatologia nella realtà virtuale: due facce di una medaglia, un corso erogato da Elform con metodologia F.A.D.

Il Master si rivolge in particolare a psicologi, psicoterapeuti, medici, pedagogisti, assistenti sociali, infermieri, sociologi ed educatori.

Il corso nasce con l’obiettivo di offrire uno sguardo generale sui nuovi casi di dipendenza, sulle loro caratteristiche e i fenomeni di diffusione.

Particolare attenzione sarà rivolta alle varie manifestazioni cliniche e ai possibili approcci terapeutici, inoltre saranno introdotte delle lezioni sulle tematiche di utilizzo dell’e-learning che rappresenta appuntol’altra faccia della medaglia. Il master avrà durata di due mesi e le lezioni inizieranno il primo di ogni mese.

La classe sarà formata da un massimo di 25 alunni. Il costo del master è pari a 1.000 euro. Al percorso didattico si possono iscrivere, a un prezzo agevolato, anche gli studenti che ancora devono conseguire la laurea.

Il corso sarà caratterizzato da diversi strumenti di lavoro: dispense scaricabili, rielaborazioni attive, skills, cooperative learning, per fornire ai partecipanti elementi teorici e strumenti pratici per approfondire gli aspetti psicopedagogici e psicopatologici correlati alla Realtà Virtuale.

Sempre per chi ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia è il master on-line di II livello in Auxologia ed Endocrinologia Pediatrica. Il corso è erogato dall’Università Telematica “Leonardo da Vinci” in collaborazione con la Clinica Pediatrica di Chieti.

Un corso di formazione avanzata con il quale i futuri pediatri possono aggiornare le proprie competenze in ambito dello sviluppo del bambino. Il master si prefigge l’obiettivo di chiarire la fisiologia di tale processo, spiegando le cause dello sviluppo di patologie e definire il migliore approccio diagnostico e terapeutico.

Il corso è rivolto a tutti i pediatri, ai medici e, in generale, a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia, che vogliano approfondire le ultime ricerche in questa patologia.

Il corso sarà strutturato in lezioni caratterizzate da diapositive commentate, da un testo scritto e da un questionario. Il costo complessivo è di circa 2.000 euro.

Il programma delle lezioni comprende: fisiologia dell’accrescimento; valutazione dell’accrescimento; magrezza; obesità; bassa statura da cause endocrine; bassa statura da altre cause; alta statura; pubertà; pubertà precoce; pubertà ritardata; adolescentologia.


Scrivi un commento