CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Una carriera nell’Hospitality Industry

25 mag 2011 Nessun commento
Una carriera nell’Hospitality Industry

L’Hospitality Industry nazionale ed internazionale è sempre più alla ricerca di manager in possesso di elevate capacità e competenze in grado di cogliere le opportunità di successo e crescita professionale presenti nel settore. La Hotel Business School è nata nel 2008 dalla collaborazione tra il Forte Village Resort e la Luiss Business School, prestigiosa business school della Luiss Guido Carli.

La scuola cerca di dare risposte adeguate all’esigenza di formare risorse umane altamente qualificate in grado di operare nel settore dell’ospitalità di alto livello ed ha riscosso importanti successi con le prime tre edizioni del Master in Five Stars Hotel Management. Ora propone la nuova edizione del corso, con una formula ulteriormente migliorata grazie anche al know-how e alla collaborazione di prestigiosi partner alberghieri nazionali e internazionali. La quarta edizione del Master partirà il 7 novembre 2011, con una vocazione fortemente mirata all’internazionalità, confermata anche dall’elevata percentuale (circa il 40%) dei moduli didattici tenuti in lingua inglese.

Anche per la nuova edizione, è stata confermata la collaborazione con la Cornell University, prestigioso ateneo statunitense, che si occuperà della realizzazione di due moduli formativi altamente innovativi: il modulo CRASE (Cornell Restaurant Andministration Simulation Exercise, innovativa simulazione virtuale che permette di cimentarsi nella gestione di un ristorante), e il modulo CHESS (Competitive Hospitality Educational Simulation Series), simulazione interattiva ed in tempo reale della gestione di un albergo virtuale. Confermati, anche per l’edizione 2011 del Master, i punti di forza che ne hanno determinato il successo nelle precedenti edizioni: il taglio pratico delle docenze, orientate a fornire competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, la collaborazione con insegnanti e top manager provenienti dalle realtà di maggior prestigio e successo in ambito internazionale, attività di team building in outdoor, visite guidate agli alberghi 5 stelle della capitale, partecipazione alla fiera internazionale di Berlino.

Il Master, riservato a 24 allievi, dura undici mesi, con due fasi di apprendimento distinte: i primi cinque mesi saranno dedicati all’attività didattica in aula ed i successivi sei mesi vedranno gli studenti impegnati in stage tenuti in hotel e resort a 5 stelle situati in Italia ed all’Estero. Assolutamente rilevanti i dati del placement delle prime edizioni. Basti pensare che ad un anno dal termine della seconda edizione del corso, il 90 per cento dei diplomati ha trovato un’occupazione e il 70 per cento degli stessi hanno trovato lavoro o ricevuto proposte di assunzione dalla stessa struttura che li ha ospitati durante lo stage. Gli alumni delle precedenti edizioni operano principalmente nei settori sales & marketing, rooms division, housekeeping, amministrazione.

Di assoluto rilievo anche l’Advisory Board del Master, composto da figure di alto profilo del panorama imprenditoriale italiano, tra cui Emma Marcegaglia, Presidente Luiss Guido Carli, Massimo Caputi, Amministratore Delegato Fimit, Clemente Mimun, Direttore TG5, Marcel Levy, General Manager Hotel Eden Roma, Ezio Indiani, Direttore Generale Hotel Principe di Savoia Milano, Bernard Lambert, Presidente Société des Bains de Mer di Montecarlo, oltre al Direttore del Master Piergiorgio Mangialardi, al Rettore della Luiss Guido Carli Massimo Egidi, al Direttore della Luiss Business School Franco Fontana ed al Managing Director Forte Village Resort Lorenzo Giannuzzi. Proprio quest’ultimo sottolinea l’assoluto rilievo di un Master, quello in Five Stars Hotel Management, pronto a rispondere con efficacia alle richieste provenienti dal mercato: “La domanda di figura ad alta professionalità e specializzate nel turismo è in costante crescita, soprattutto nel segmento lusso, che da anni svolge un ruolo trainante per l’intera industria. Il Master, giunto alla quarta edizione, è una risposta innovativa alla sfida che le industrie alberghiere devono affrontare per gestire la complessità di un sistema turistico in continua evoluzione che richiede livelli di eccellenza in numerose aree di competenza”. C’è la possibilità di iscriversi al master fino al 30 settembre 2011.


Scrivi un commento