CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Gionfriddo (Adecco): “Le qualità per emergere nella gdo”

30 mar 2011 Nessun commento
Gionfriddo

Delle qualità per emergere nella gdo abbiamo parlato con Anna Gionfriddo, managing director business line industrial di Adecco Italia

Qual è l’andamento delle assunzioni all’interno del settore della grande distribuzione?

La domanda di nuovo personale risulta costante negli ultimi mesi. Inoltre interessanti opportunità di inserimento di ragazzi neolaureati arrivano dalle aperture di nuovi centri commerciali.

Quali sono attualmente i profili più richiesti e quali le loro caratteristiche?

Tra le figure più ricercate spiccano quelle dello store manager e del vice store manager. Per queste posizioni si richiede il possesso di laurea o Master, capacità di dialettica e, nel caso di inserimento in contesti internazionali, buona conoscenza della lingua inglese. Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche trasversali più ricercate nei candidati, emergono la flessibilità in termini di orari, la resistenza allo stress e una buona dose di proattività assieme alla capacità di lavorare in team.

Altre figure classiche costantemente ricercate nella grande distribuzione sono il capo settore e il capo reparto, per le quali la formazione accademica richiesta può variare a seconda del settore. Comunque le lauree più richieste restano quelle in discipline economiche e scienze politiche.

Quali le modalità di accesso a un posto di lavoro nella gdo?

In genere le aziende offrono un contratto a tempo determinato con le agenzie per il lavoro cui subentra, in un secondo momento, l’inserimento diretto, a tempo determinato o indeterminato. Inoltre si tratta di un settore in cui lo stage offre un’ottima opportunità per inserirsi e farsi apprezzare dalle realtà aziendali.


Scrivi un commento