CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Italia 150, al via i festeggiamenti

16 mar 2011 Nessun commento
festeggiamenti-italia-unita

Oggi, 16 marzo 2011, partono le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto dal Parlamento quale unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili, non è rimasto certo a guardare: stamattina, infatti, è partita da Teano la staffetta, organizzata proprio dal Forum, che vede coinvolti i ciclisti under 35 della FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e le giovani leve della FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera).

Le tappe prescelte come città di partenza per il lungo cammino (600 km circa) sono tre: Siena, Assisi e Teano. Il punto d’arrivo, invece, è Roma, dove domani 17 marzo, i giovani del Forum, incontreranno il Presidente della Repubblica, per la congiunzione del tricolore e la consegna dello stesso.

Non solo Forum dei Giovani, per festeggiare l’Unità d’Italia. Dalle alpi al mare, sono infatti numerosi gli eventi organizzati per celebrare l’unità della Repubblica che, come recita la Costituzione, è unica e indivisibile. Stanotte, nelle più grandi città italiane (Roma, Milano, Firenze, Torino) si svolgerà la cosiddetta Notte Tricolore e in altre città ci sarà una notte bianca con musei e negozi aperti per anticipare il giorno di festa di domani 17 marzo.

Da sottolineare, sono soprattutto gli eventi di Roma e Torino. Nella capitale, infatti, Il Presidente Napolitano, giovedì 17 marzo, si recherà dapprima presso l’Altare della Patria e poi al Pantheon per ricordare il primo Re dell’Italia Unita, mentre al Gianicolo verranno sparati 150 colpi di cannone proprio per ricordare i 150 anni dell’Unità. Dalle ore 19.00, poi, si terrà un concerto gratuito a Piazza del Popolo mentre al Teatro dell’Opera, Riccardo Muti dirigerà il Nabucco.

A Torino, invece, la Notte Tricolore del 16 marzo sfiderà la pioggia e non si fermerà: la grande festa di stasera in Piazza Vittorio Veneto, infatti, si terrà regolarmente. Il programma è intenso e prevede la presenza di numerosi artisti, ma la ciliegina sulla torta, in diretta su Raiuno alle 21 e 20 circa, sarà l’accensione del collier tricolore attorno alla Mole Antonelliana.Per maggiori info circa gli eventi riguardanti la città di Torino, che andranno avanti per ben 9 mesi, consultare la pagina web di Esperienza Italia 150.

Da segnalare, infine, il Tour dei Mille. Il Working Capital di Telecom Italia, quest’anno Tour dei Mille, proprio per ricordare i mille garibaldini che contribuirono a rendere l’Italia Unita, infatti, partirà il 18 marzo e si terrà presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino.

 


Scrivi un commento