CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Finanziamenti per il master: le modalità di accesso

09 apr 2011 Nessun commento
accesso-finanziamento-master

Le offerte che coprono in tutto o in parte le spese Ecco le borse di studio che ti regalano il master. Le iniziative di atenei, scuole e aziende. Il Master è una tappa importante del percorso di formazione e, soprattutto nelle prime fasi della carriera, può fare la differenza. Tuttavia spesso risulta economicamente oneroso, tanto più per i giovani che vivono fuori sede. A dare un aiuto intervengono però molte strutture, pubbliche e private, finanziando borse di studio che coprono del tutto o in parte le spese. A Milano numerose le opportunità che provengono dall’Università Cattolica (100 le borse di studio erogate ogni anno per i corsisti più meritevoli) e dal Politecnico che propone, con cadenza trimestrale, svariati corsi di specializzazione post laurea supportati da borse di studio. Analogamente Mip, la Business school del Politecnico, offre dei contributi a copertura totale per il corso di alta formazione in Energy Finance e per il Master executive in Gestione della Manutenzione Industriale.

Captha offre per l’executive Master in Credit Management una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione. All’assegnatario della borsa di studio, inoltre, verrà proposto un inserimento professionale presso Geri Hdp, società specializzata nella gestione e nel recupero del credito.

A Firenze Polimoda – Istituto Internazionale di Fashion ha istituito tre borse di studio del valore di 5mila euro ciascuna, a copertura parziale della retta e delle spese di iscrizione ai nuovi Master dell’area marketing che partiranno a ottobre 2011. Le borse di studio sono destinate a tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso del titolo di laurea o di un titolo equivalente, conseguiti entro giugno 2011. L’Istituto Europeo di Design di Firenze promuove invece l’assegnazione di una borsa di studio a copertura dell’intero costo, pari a 12.500 euro, del Master Professional in Graphic Design.

In molti casi le borse di studio per i corsi che si svolgeranno nell’anno accademico 2011/2012 sono ancora in via di definizione. Ad esempio, saranno pubblicate nei prossimi mesi le proposte dell’Università di Bologna, che ogni anno concede oltre 50 borse di studio, spesso in collaborazione con aziende.


Scrivi un commento