CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Lo scienziato imprenditore è donna

22 feb 2011 Nessun commento
Lo scienziato imprenditore è donna

Lunedì 21 febbraio alle ore 16.00 alla Fondazione CUOA (Villa Valmarana Morosini, Altavilla Vicentina) si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi del Master in Biotecnologie per l’Impresa (MABIT). Il Master forma esperti nell’applicazione delle biotecnologie nei settori agroalimentare, chimico-farmaceutico, diagnostico e ambientale, con competenze specializzate nella soluzione di problemi di gestione e in grado di applicare le conoscenze biotecnologiche per fini produttivi.

Si sono diplomati 30 allievi, di cui 25 donne, con un’età media di trenta anni e tutti laureati. Dodici tra questi allievi hanno anche un PhD  e sette hanno trascorso un periodo di studio o lavoro all’estero. Tra i trenta allievi, cinque sono neolaureati.

In apertura di cerimonia i saluti istituzionali di Vittorio Mincato, Presidente della Fondazione CUOA, di Marialuisa Coppola, Assessore all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto e di Ferdinando Grandori, Direttore di ISIB – Consiglio Nazionale delle Ricerche. A seguire l’intervento di Paolo Gubitta, docente all’Università di Padova e Direttore scientifico del Master, sulla formazione tecnico-scientifica e le carriere manageriali nei settori knowledge-based. Tre le aziende intervenute con testimonianze dirette: Phoenix di Padova, Experteam di Venezia e Cereal Docks di Vicenza.

A fine cerimonia la premiazione dei tre migliori allievi che hanno ottenuto una borsa di studio per un viaggio-studio all’estero di una settimana, consistente nella visita ad alcuni spin off collegati con Università straniere e operanti in ambiti attinenti al settori in cui sono specializzati gli allievi. Le Università cui sono stati assegnati gli allievi sono la Tel-Aviv University – Department of Plant Sciences, la University of Michigan – Ufficio Trasferimento di Tecnologia, la University of California – UC Davis – Veterinary Genetics Laboratory. Il Master ha offerto competenza per la soluzione di problemi di gestione creando un gruppo di esperti nell’applicazione delle biotecnologie.


Scrivi un commento