CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

A Roma il management aziendale si studia on line

29 ago 2007 Nessun commento
A Roma il management aziendale si studia on line

L’Università di Roma Tor Vergata ha organizzato la IX edizione del “Master in Ingegneria dell’Impresa”, programma di alta formazione dedicato a rispondere alle esigenze delle imprese, a sviluppare capacità manageriali moderne, ad offrire ai partecipanti opportunità di crescita professionale.

I partecipanti acquisiranno competenze avanzate in campo organizzativo e gestionale e saranno in grado di progettare, implementare e gestire cambiamenti nelle strutture e nelle strategie, lavorando in team e assumendo quando opportuno ruoli di leadership. Un corso magistrale che può essere frequentato anche on-line. Il Master nasce dall’esperienza della Scuola di Ingegneria gestionale dell’Università di Roma Tor Vergata e si giova del contributo e dell’esperienza di oltre trenta docenti, già da tempo impegnati anche nel programma di Dottorato di ricerca, e di un insieme di imprese ed enti molto rappresentativo dei vari contesti organizzativi. Tutte le materie vengono trattate con riferimenti teorici allo stato dell’arte e ricorrendo a casi aziendali di particolare interesse, contribuendo così a sviluppare nei partecipanti le motivazioni e l’entusiasmo per le best practices in campo aziendale.

È rivolto a laureati in discipline tecniche e scientifiche, imprenditori, professionisti, dirigenti e quadri di aziende ed enti pubblici e privati. Il corso – che può durare da uno a tre anni, a seconda della disponibilità individuale – si propone di formare profili manageriali in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti nei quali creatività e doti di leadership devono essere coniugati con la capacità di abbracciare l’orizzonte degli eventi di natura tecnologica ed organizzativa. Le modalità di svolgimento del corso e l’ambiente, ricco di collegamenti a livello internazionale, permettono la valorizzazione di esperienze e competenze acquisite.

La versione on-line, che si terrà in lingua inglese, sfrutta una piattaforma software particolarmente innovativa, che permette di erogare corsi con modalità interattive che attenuano le controindicazioni dovute all’assenza dell’atmosfera accademica. Gli iscritti al canale on-line avranno accesso a lezioni ed esercitazioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma dovranno anch’essi mantenere nell’apprendimento e nei test lo stesso passo degli allievi in aula. È prevista inoltre la presenza in aula in occasione delle lezioni tenute dai “guest speaker”, di alcuni test e di incontri che si svolgeranno di sabato mattina. Sessioni interattive con i docenti, classi virtuali e risposta a quesiti posti via e-mail completano i servizi on-line.

L’organizzazione inoltre consente di creare una partnership mutuamente vantaggiosa fra i partecipanti, le loro organizzazioni e l’università. Al fine di completare il percorso formativo, i partecipanti al Master avranno l’opportunità di accedere ad un’attività di stage, che consentirà loro di avere un’esperienza diretta o in una delle aziende del “Gruppo di Eccellenza” oppure presso le aziende che ne faranno richiesta durante l’anno presso il nostro servizio di Placement.

Il costo è di 7.900 euro sia per il canale “aula” che per il canale “on-line” sono previste anche alcune borse di studio messe a disposizione dalle aziende per la copertura delle spese di partecipazione. Sono anche previsti finanziamenti agevolati concessi da istituti di credito.

Leggi anche: Studiare innovazione d’impresa a Camerino


Scrivi un commento