CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Diventare Manager Sportivo con un corso della LUISS Business School

01 feb 2011 Nessun commento
Diventare Manager Sportivo con un corso della LUISS Business School

Fino al 15 febbraio è possibile presentare la domanda di ammissione alla quinta edizione del Corso in Management Sportivo, organizzato da LUISS Business School, Divisione di LUISS Guido Carli, in collaborazione con Coni Servizi Scuola dello Sport, un binomio collaudato che ha rinnovato la propria partnership per questa nuova edizione del corso.
Si tratta di un percorso formativo innovativo, rivolto a coloro che operano nelle Società Sportive, nelle Federazioni Sportive Nazionali e nelle Discipline Sportive Associate, a giovani laureati o laureandi interessati ad approfondire le tematiche legate al management dello sport. L’edizione di quest’anno prenderà il via a Roma  il 21 febbraio; gli iscritti potranno partecipare a due workshop presenti nel Catalogo Formazione 2011 della Scuola dello Sport: Project Financing per gli Impianti Sportivi l’11 maggio e Marketing e Turismo Sportivo il 5 ottobre.

L’obiettivo dichiarato del corso è la formazione di manager dello sport in grado di gestire in maniera strategica le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi. L’attività didattica sarà svolta da docenti dell’Università LUISS Guido Carli e di altri atenei, da dirigenti Coni, da insegnanti e consulenti della Scuola dello Sport, da professionisti e manager del mondo sportivo. I moduli del programma formativo saranno incentrati sull’Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, sul Quadro normativo e gli aspetti fiscali, sulla Contabilità e il controllo di gestione, sul Marketing e la comunicazione. Il Graduation Day è previsto per il 16 dicembre 2011. Tra docenti e testimonials, giusto per fare qualche nome a titolo esemplificativo, ci saranno Marco Arpino (Direttore Scuola dello Sport CONI), Massimo Barbolini (Allenatore della Nazionale Femminile di Pallavolo), Sergio Cherubini (Professore Ordinario di Marketing presso l’Università di Roma Tor Vergata), Paolo Del Bene (Direttore Sportivo LUISS Guido Carli), Alain Ferrand (Direttore del Cnetro di Ricerche Business Management all’Università di Poitiers), Alberto Frau (Docente di discipline economico-aziendali presso la LUISS Business School). Particolarmente importante riportare alcuni giudizi espressi da noti sportivi su questo eccellente corso:

  • Nicolò Corradini, pluricampione del mondo di orienteering: “Ho apprezzato moltissimo la professionalità e la disponibilità di tutti i docenti, dei collaboratori e dei tutor. È stata un’ esperienza impegnativa, ma nel contempo molto formativa che mi ha dato la possibilità di arricchirmi di nuovi ed innovativi elementi necessari per raggiungere alti livelli sportivi dal punto di vista manageriale”.
  • Sara Macerola, Atleta della Nazionale di Aerobica sportiva e titolare di un’associazione sportiva dilettantistica: “Partecipare al Corso edizione 2010 è stata un’esperienza fantastica, dal punto di vista didattico e umano, un concentrato di informazioni fornite da docenti estremamente preparati. Il Corso mi ha dato anche  l’opportunità di sfruttare il Project Work per mettere a punto il progetto di lavoro che ha dato vita con successo alla mia Associazione Sportiva Dilettantistica”.
  • Vincenzo Montella, ex-calciatore e allenatore del settore giovanile della A.S. Roma: “La partecipazione al Corso edizione 2010 mi ha consentito di venire a stretto contatto con molti colleghi che già operano nel mondo dello sport e che necessitano di una formazione specifica in un contesto in continua evoluzione”.

Scrivi un commento