CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Qualità, cultura del prodotto, innovazione e design in una tavola rotonda

30 gen 2011 Nessun commento
Qualità, cultura del prodotto, innovazione e design in una tavola rotonda

Si è svolta domenica 23 gennaio a SIGEP 2011 – 32° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, manifestazione leader di Rimini Fiera, la tavola rotonda “L’evoluzione dei punti vendita tra mercato, innovazione e design”, organizzata da POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.

All’incontro hanno partecipato Gabriella De Girolamo, Project Manager di SIGEP, il Direttore della Bar University Oscar Cavallera, il sociologo dei consumi Carlo Meo e l’architetto e docente dei corsi POLI.design Gianpietro Sacchi. Il rapporto tra qualità, cultura del prodotto, innovazione e design, unitamente alle più attuali riflessioni sulla multifunzionalità dei punti vendita, sono stati alla base delle analisi su questi settori di grandi potenzialità affrontata nell’ambito dell’incontro. I relatori hanno interpretato le principali tendenze degli attuali scenari di evoluzione attraverso i risultati di ricerca dei corsi di Alta Formazione in “Food Experience Design – Design per l’innovazione nel retail alimentare, panetteria, pasticceria, gelateria” e “Food Experience Design – Design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria”.

Nel corso della tavola rotonda è stato presentato il nuovo “Premio Le 5 Stagioni – Concorso di Design per progettare il futuro dei locali pizzeria. Nuove aperture, spazi e concept innovativi”, promosso dalla linea di farine specializzate “Le 5 Stagioni” di Agugiaro % Figna Molini SpA, in collaborazione con POLI.design. Il premio è rivolto a designer, architetti, studi di progettazione, progettisti di aziende contract, gruppi di progettisti, italiani e stranieri ed ha come tema nuove soluzione del settore dei locali pizzeria, intesi come nuovi spazi che esprimano la qualità del prodotto e del servizio. Il concorso è patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale), AIPi (Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’Interni) e AIAP (Associazione per la Progettazione Visiva) e Food Experience Design – Corso di Alta Formazione in Design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria.

Nel corso del 2011  si svolgeranno la quarta edizione di “Food Experience Design – Locali Pizzeria” e la sesta edizione di “Food Experience Design – Panetteria Pasticceria Gelateria”, corsi di alta formazione per i quali sono disponibili numerose borse di studio messe a disposizione dagli Sponsor Accademici.


Scrivi un commento