CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Studenti cinesi alla winter school dell’Università di Milano-Bicocca

25 gen 2011 Nessun commento
Studenti cinesi alla winter school dell’Università di Milano-Bicocca

Presentata in mattinata dal rettore Marcello Fontanesi la prima Winter School organizzata dall’Università di Milano-Bicocca, denominata “Discovering the old continent”, che accoglierà per due settimane, fino al 3 febbraio, cento studenti della Chongqing University, tra le prime trenta università pubbliche cinesi, arrivati insieme a cinque tutor.
La Winter School intende presentare ai giovani studenti cinesi i contesti italiano ed europeo, messi a confronto con la realtà cinese, decisamente diversa per quanto riguarda ambiente economico e ritmi di crescita. Gli argomenti delle lezioni, tenute da docenti universitari ed esperti di diversi settori, vanno al management al sistema monetario europeo, dall’urbanistica alla moda al design. Ad affiancare la didattica frontale (che si svolgerà nelle aule dell’Università di Milano-Bicocca) ci saranno anche attività integrative che si svolgeranno di pomeriggio: visite alle piccole e medie industrie della provincia ed incontri con le locali associazioni degli imprenditori. Nutrito anche il programma culturale, che prevede tour e visite ad alcune città italiane, a musei e monumenti, cominciando ovviamente da Milano. Gli studenti, inoltre, incontreranno le comunità cinesi di Milano e conosceranno lo stile di vita dei loro connazionali che vivono in Italia.

Lo sforzo che ha richiesto la preparazione della Winter School è stato notevole, in quanto gestire un gruppo di 105 persone per due settimane è tutt’altro che semplice, ma l’Università ha affrontato la sfida con grande entusiasmo e competenza, preparando anche una serata finale di festeggiamento e saluti nel Campus Bicocca per il 3 febbraio. La Winter School fa parte di un lavoro partito cinque anni fa quando, in collaborazione con la Fondazione Cariplo, l’Ateneo e il corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione hanno lanciato un programma di Summer e Winter School con in quattro paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina).


Scrivi un commento