CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Specializzarsi a Bruxelles sulla cooperazione allo sviluppo

25 gen 2011 Nessun commento
Specializzarsi-a-Bruxelles-sulla-cooperazione-allo-sviluppo

La Camera di Commercio Belgo-Italiana con sede a Bruxelles organizza anche quest’anno il corso di specializzazione in Cooperazione allo sviluppo che si terrà a Bruxelles dal 21 marzo al 1 aprile 2011.

Giunta alla 10° edizione, il percorso formativo si pone l’obiettivo di “far acquisire ai partecipanti gli strumenti analitici e pratici fondamentali sulle politiche europee in materia di cooperazione allo sviluppo. A tal fine si analizzeranno i principali programmi della Commissione europea nell’ottica della gestione dei progetti comunitari”.

Il corso vuole così fornire una conoscenza specifica delle basi su cui si fonda la cooperazione allo sviluppo in ambito UE proponendo lezioni frontali con docenti altamente qualificati, incontri presso le Istituzioni europee con gli Uffici istituzionali italiani a Bruxelles, con delegazioni regionali e camerali italiane, con società di progettazione comunitaria, rappresentanti della cooperazione italiana, esponenti delle banche etiche e responsabili di ONG.

Non sono richiesti requisiti di accesso particolari se non il possedere la laurea (non importa la disciplina né se è di primo o secondo livello) e una buona padronanza dell’inglese. Scontate naturalmente la motivazione a diventare un attore della cooperazione o, per chi è già attivo in questo settore, l’interesse ad approfondire il tema dei finanziamenti europei.

Segnaliamo inoltre che la Camera di Commercio Belgo-Italiana metterà a disposizione 1 borsa di studio per un’esperienza nell’ambito della cooperazione allo sviluppo in Ecuador o in Argentina.

Le iscrizioni chiudono il 4 febbraio 2011: per saperne di più consultate direttamente il sito del corso.


Scrivi un commento