CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Comunicare la sostenibilità. Scenari e nuove professioni

29 dic 2010 Nessun commento
Comunicare la sostenibilità. Scenari e nuove professioni

Enti, aziende ed associazioni pongono sempre più tra i propri obiettivi e tra i propri valori la produzione ed il consumo sostenibili, l’energia alternativa, il riciclo dei rifiuti e la salvaguardia delle risorse. Seguire una filosofia sostenibile ed essere in grado di comunicarla in maniera efficace rappresenta una condizione essenziale per promuovere l’innovazione, facendo convergere esigenze di sviluppo e valori etici, sociali ed ambientali.
In un futuro prossimo è molto probabile che la green economy determinerà le condizioni del progresso e il rapporto tra uomo, ambiente e società. Questa previsione richiede non solo nuove strategie, linguaggi e modelli di creatività, ma anche e soprattutto professionisti della comunicazione che sappiano farsi portavoce di tale cambiamento.

L’Istituto Europeo di Design di Torino, al fine di sviscerare tale questione a trecentosessanta gradi, ha chiesto ad esponenti di diversi settori di raccontare il proprio ruolo e coinvolgimento su un tema di forte rilevanza economica e sociale, organizzando una conferenza sul tema “Comunicare la sostenibilità. Scenari e nuove professioni”, che si svolgerà giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 18.00 presso Eataly Torino, Sala dei 200, primo piano. Interverranno: Oscar Farinetti, Patron di Eataly; Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana; Roberto Cavallo, Presidente di ERICA (Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale soc. coop.) e AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale); Marco Moro, Direttore Editoriale di Edizioni Ambiente; Erica Banchi, attrice. Moderatore del confronto sarà Erik Balzaretti, coordinatore del Professional Master in Comunicazione per la Sostenibilità dell’Istituto Europeo di Design di Torino, un percorso formativo nato dalla consapevolezza che solo i professionisti della comunicazione più preparati e specializzati saranno in grado di comunicare nuovi obiettivi e politiche aziendali. Media partner della conferenza sarà CareerTv.it, web-tv del Network Mercurius.


Scrivi un commento