CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Le scuole per diventare pr

11 giu 2007 Nessun commento
Le-scuole-per-diventare-pr

Diventare professionista delle pubbliche relazioni è un sogno per molti giovani perché consente di realizzare l’aspirazione di lavorare in un ambiente dinamico e solitamente stimolante. Ateneo Impresa è un’istituzione storica nella formazione per specialisti della comunicazione. Il suo master romano in Relazioni pubbliche europee, in partenza a ottobre, taglia il traguardo della 31esima edizione. Organizzato in un percorso semestrale, equamente diviso tra lezioni in aula e pratica in azienda, punta a formare professionisti della comunicazione con competenze estese ad aspetti gestionali, culturali, di marketing e commerciali. La fase teorica prende il via con lezioni di base sul sistema impresa e il funzionamento del marketing, per poi approfondire gli strumenti della comunicazione integrata, le relazioni pubbliche, culturali e commerciali europee. Il costo d’iscrizione ammonta a 11.800 euro.

Lo stesso ente organizza nella capitale anche un master in Relazioni pubbliche orientali, che punta a formare professionisti in grado di operare nel business con i paesi asiatici. L’organizzazione e la durata del corso, i costi e le condizioni di ammissione sono gli stessi del precedente corso; a cambiare è la fase di formazione specialistica, che prevede approfondimenti sul mercato nell’area dell’estremo oriente.

Il Centro studi comunicare impresa di Bari organizza due master nell’area delle pubbliche relazioni. Il primo, in Relazioni Pubbliche Europee & Progettazione Comunitaria, prevede tre mesi di lezioni a Bruxelles e altrettanti di pratica in aziende o istituzioni italiane. Il master costa complessivamente 7.750 euro, ma solo 4.000 sono a carico degli iscritti; il resto è coperto con una borsa di studio. Il secondo master è in Relazioni pubbliche europee e Organizzazione di eventi. La conoscenza della lingua inglese è un requisito fondamentale per essere ammessi al corso, così come il possesso di una laurea in materie umanistiche, giuridiche o economiche. Anche in questo caso, la parte d’aula si svolge a Bruxelles: 4.000 euro il costo a carico dei partecipanti, somma che comprende l’alloggio nella capitale belga, il trasferimento aereo e il disbrigo delle pratiche burocratiche relative al viaggio.

Il Sole 24 Ore rinnova l’appuntamento con la doppia edizione del master in Media Relations: a Roma il corso partirà a giugno, a Milano a novembre. Il corso, focalizzato sugli strumenti di comunicazione aziendale, include un corso di lingua inglese, con laboratori di esercitazioni e simulazioni.

La panoramica dei corsi nell’area delle pubbliche relazioni si conclude con il master in Marketing, comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche organizzato da Stogea a Lucca, Bologna e Pisa. Giunto alla sesta edizione, il corso prevede lezioni di marketing strategico, approfondimenti sulla brand image e sul web marketing. Il numero massimo di allievi ammonta a 20 unità. Il corso costa 3.500 euro e si svolge in 20 lezioni settimanali, tutte di sabato.


Scrivi un commento