CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

L’importanza delle competenze trasversali

11 nov 2010 Nessun commento
L'importanza delle competenze trasversali

Tra le “competenze trasversali” cioè tra quelle abilità e attitudini che emergono spontaneamente quando un soggetto reagisce alle richieste dell’ambiente organizzativo non possiamo non menzionare l’abilità di tenere l’attenzione di una platea, ossia il public speacking e quella di cercare, acquisire e rielaborare dati e informazioni, ossia la capacità di diagnosi. Infine, il problem solving che si riferisce all’abilità di affrontare in modo efficace i problemi più diversi (organizzativi, comunicativi, pratici) per migliorare la comunicazione tra le persone e la crescita personale. Consiste, quindi, nella capacità di identificare il problema, scomporlo nelle sue parti essenziali, valutarne le possibili soluzioni decidendone la migliore.

In conclusione, è importante sottolineare che molto spesso possono registrarsi carenze nelle competenze trasversali anche a causa di “condizioni ambientali” che non hanno consentito un pieno sviluppo del potenziale innato in ciascun individuo.

Per questo motivo, sarebbe di fondamentale importanza che il sistema educativo si dotasse di strumenti adeguati per stimolare e indirizzare i giovani ad avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità.


Scrivi un commento