CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Videoconferenza: valido supporto per le aziende

22 nov 2010 Nessun commento
Videoconferenza-valido-supporto-per-le-aziende

Con la diffusione della globalizzazione milioni di aziende hanno iniziato a creare rapporti con ditte straniere comportando spesso lo spostamento dei collaboratori in continui (ed a volte estenuanti) viaggi di lavoro. Ma la crisi economica e l’aumento del prezzo del carburante, di questi ultimi due anni, hanno costretto le aziende a ridurre sempre di  più i budget destinati ai viaggi di lavoro. Sono diminuite le risorse economiche a disposizione ma sono, nonostante tutto, aumentate le occasioni d’incontro fra aziende previste dall’internazionalizzazione delle imprese. La necessità di incontro, attraverso meeting e riunioni, diventa sempre più importante per costruire relazioni commerciali solide e garantire un buon livello di comunicazione con i clienti e il personale che si trovano all’estero, e sono imprescindibili nella realizzazione di progetti congiunti.
Ed allora come fare?come fronteggiare l’aumento dei costi? In soccorso delle aziende arriva un’innovazione tecnologica di tutto rispetto: la videoconferenza. Ideale alternativa agli spostamenti fisici permette agli utenti di comunicare con i colleghi di tutto il mondo senza lasciare l’ufficio.
Fino a qualche anno fa, però, questo servizio non era particolarmente accessibile né da un punto di vista economico né da quello tecnologico: costoso, scomodo, perché richiedeva ai partecipanti di interrompere momentaneamente le attività per raggiungere le conference room, ed infine lento poiché richiedeva set-up lunghi e complessi.
Oggi, invece, grazie al continuo miglioramento del rapporto qualità/prezzo dei prodotti  i servizi di videoconferenza sono accessibili a un bacino di utenza sempre più ampio ed utilizzabili per una gamma di applicazioni più vasta, quali colloqui, corsi di formazione e riunioni.
La diffusione di internet, di accessi a larga banda e l’affermarsi di standard internazionali hanno comportato una drastica riduzione dei costi sia dei dispositivi, sia delle connessioni.
Inoltre, lo sviluppo tecnologico ha permesso di superare il vecchio ostacolo che richiedeva la presenza di grandi sale di riunioni e gli utenti possono partecipare ad una riunione in videoconferenza anche semplicemente dalla loro scrivania come se si trattasse di una chiamata telefonica.
La videoconferenza rappresenta, dunque, un valido supporto per ottimizzare i tempi e i costi di molte attività aziendali guardando al futuro con sano ottimismo.


Scrivi un commento