CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Specialisti di diritto pubblico e aziendale

01 giu 2007 Nessun commento
Specialisti-di-diritto-pubblico-e-aziendale

Amministrazione Pubblica, sport e ottimizzazione della fiscalità sono tra i canali emergenti nel vasto campo del diritto. Segmenti di mercato che richiedono professionisti capaci di seguire in tempo reale l’evoluzione delle normative. Per queste e altre professioni la laurea in Giurisprudenza non è più sufficiente: il mondo del lavoro seleziona persone provenienti da master e corsi di specializzazione a tema. Questo spiega la diffusione di master giuridici negli ultimi anni, con un’offerta che riguarda un pò tutte le regioni italiane, senza grandi differenze tra piazze più o meno dinamiche dal punto di vista lavorativo. Il Centro Studi Comunicare l’Impresa di Bari organizza ogni anno un Master in Diritto internazionale d’impresa e progettazione che punta a creare figure manageriali in grado di gestire i rapporti tra aziende, rispettivi mercati di riferimento e istituzioni comunitarie.

Tre i profili su cui si focalizza la specializzazione: per gli amanti del foro c’è la possibilità di acquisire le competenze tipiche del cosiddetto business lawyer, l’avvocato d’affari esperto in legislazione societaria e contrattualistica internazionale. Il secondo profilo è il giurista d’impresa, che agisce all’interno dell’ufficio legale di un’azienda, al fianco del top management, per curare le problematiche giuridiche connesse all’applicazione dei nuovi principi contabili internazionali. Infine il terzo profilo è l’europrogettista, vale a dire l’esperto di programmi europei e di tecniche di progettazione relative alla ricerca di finanziamenti comunitari, destinati ad avviare imprese o consentirne lo sviluppo.

L’attività d’aula (200 ore) si svolge a Bruxelles, centro della politica comunitaria. La parte pratica è invece affidata a tre mesi di stage in azienda.


Scrivi un commento