CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Studiare in Austria e Svizzera

29 lug 2008 Nessun commento
studiare_austria-svizzera

La ricerca di siti che propongono opportunità di formazione postlaurea nelle due nazioni non è stato molto agevole.

Sicuramente segnaliamo innanzitutto i due portali partner di Mercurius nell’IFPI, l’International Forum for Postgraduate Studies Information, Postgraduate.at e Postgraduate.ch: la struttura è snella ed essenziale, interamente in lingua tedesca e consente di ricercare i master e corsi di interesse utilizzando filtri quali la città o regione e l’area professionale.

All’interno poi della singola scheda del corso c’è la possibilità di richiedere maggiori informazioni o l’invio del programma dettagliato. Da segnalare che le aree sono a loro volta suddivise in sottocategorie molto dettagliate e che una sezione a parte è dedicata ai corsi a distanza (Fernstudium).

È inoltre presente un link ad un ulteriore portale (rispettivamente Fachohochschulen.at e Fachhochschulen.net) dedicato specificatamente a master e dottorati di tipo tecnico-scientifico.

Sulle opportunità formative nel territorio elvetico merita una segnalazione il portale Swissuniversity.ch:

innanzitutto è in lingua inglese e questo rende più agevole la consultazione, poi presenta l’offerta formativa postlaurea di tutte le università svizzere. Partendo infatti da una cartina con la geolocalizzazione delle principali città e dei relativi atenei, fornisce una breve descrizione della scuola, i riferimenti per eventuali contatti ma soprattutto l’elenco dei master e dottorati organizzati dall’ente.

Per chi invece prediligesse la lingua francese, consigliamo di consultare il portale Orientation.ch: nella sezione dedicata alla formazione universitaria consente di ricercare i master per parola chiave, per università o per area professionale di interesse. Naturalmente se la scelta ricadesse su atenei della Svizzera tedesca, occorre tener presente che i programmi presentati saranno poi in lingua tedesca.

Se infine si è interessati a imparare o perfezionare l’idioma germanico e si volesse soggiornare in Austria per unire allo studio anche un’esperienza all’estero, consigliamo di consultare il portale ActiLingua: oltre a informazioni sui diversi corsi e livelli, fornisce pratiche informazioni per il trasferimento, l’alloggio e il tempo libero.


Scrivi un commento