CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Lavorare in Austria e Svizzera

01 ago 2008 Nessun commento
lavorare-austria-svizzera

La vicinanza geografica a queste due nazioni ne fa sicuramente una meta interessante per i giovani laureati italiani alla ricerca di opportunità professionali e/o formative oltreconfine. L’appartenenza o la collaborazione di questi paesi alla Comunità Europea rende poi ancor più facile e veloce il trasferimento.

La nostra ricerca in rete di portali di recruiting ha prodotto numerosi risultati ed è quindi bene iniziare suddividendo i siti per nazione di riferimento.
Per quel che concerne la Svizzera, segnaliamo innanzitutto JobsInZurich e JobsInGeneva, due portali simili come struttura ma che propongono rispettivamente opportunità di lavoro a Zurigo e Ginevra. Sono lavori per professionisti con ottima conoscenza della lingua inglese e la veste grafica molto moderna dei siti consente di trovare con facilità i riferimenti per candidarsi, maggiori informazioni sull’azienda offerente, ma anche di inserire l’annuncio tra i propri bookmarks di del.icio.us piuttosto che contattare, qualora si abbia un profilo su LinkedIn, altri dipendenti presenti in questo social network.

Altro portale internazionale che presenta una sezione dedicata agli annunci di lavoro in Svizzera è Tiptopjob.com, dove è presente, tra le aree aziendali, anche la categoria “graduate”, che però non presentava alcuna offerta al momento della nostra ricerca. La ricerca avanzata consente di restringere l’area geografica di interesse e di inserire parole chiave e filtrare per tipologie contrattuali.

Sul portale inglese JobSet.eu, è invece presente una sezione dedicata alle opportunità professionali nel territorio elvetico: sono ruoli di alto profilo ed è presente solo il filtro della città e parola chiave, ma armandosi di pazienza è possibile trovare qualche interessante proposta di lavoro.

Non potevamo chiudere questa carrellata senza dedicare una nota alle professioni in ambito bancario in Svizzera: sul portale BankingJobs sono presenti oltre 500 offerte di lavoro nel settore finanziario, bancario e assicurativo. Non è possibile filtrare per tipologia di formazione richiesta ma è possibile scegliere l’area geografica e la sottocategoria di interesse e quindi il campo si restringe notevolmente: non resta che scorrere tutta la lista per trovare gli annunci più “in target”. Buona ricerca!

Passiamo ora all’Austria.

Come primo portale suggeriamo la sezione austriaca del portale Tiptopjob.com: come già indicato parlando della sezione svizzera, questo portale presenta nella ricerca per settore anche la categoria “graduate” ma non sono pubblicati annunci al momento, quindi meglio concentrarsi sulle altre aree aziendali di interesse.

Il sito JobPilot, presenta un ampio database di offerte di lavoro ed un filtro di ricerca avanzata molto dettagliato ma ha una controindicazione: è interamente in lingua tedesca e lo consigliamo quindi solo a coloro che padroneggiano questo idioma.

Segnaliamo infine il portale JobSet – già citato tra le opportunità in Svizzera – perchè presenta una sezione sulle offerte di lavoro nel territorio austriaco. Anche in questo caso gli annunci si possono filtrare per regione e parola chiave, ma si tratta in genere di posizioni per personale di alto profilo.


Scrivi un commento