CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Allineare il valore al mercato. Nordest capitale della Lean Philosophy

02 nov 2010 Nessun commento
Allineare il valore al mercato. Nordest capitale della Lean Philosophy

Giovedì 11 novembre dalle ore 9.00, presso la Fiera di Vicenza, Fondazione CUOA dedica una giornata al Lean Management, con particolare riferimento alla definizione di una strategia aziendale e alla capacità di allineare i propri processi al mercato ed alle sue aspettative. L’evento è realizzato con la collaborazione di alcuni Istituti del Lean Global Network, rete mondiale per la diffusione del pensiero snello.

Dopo i saluti di Roberto Ditri, Presidente della Fiera di Vicenza, l’apertura dei lavori sarà affidata a Mario Pietro Nardi, Presidente di CUOA Lean Enterprise Club. Nel corso della giornata si alterneranno interventi di relatori di caratura internazionale, come Pascal Dennis, Presidente Lean Pathways, e David Brunt, Senior Fellow Lean Enterprise Academy. A conclusione dell’evento, che prevede diverse sessioni plenarie e sessioni parallele, un panel di discussione diretto da Arnaldo Camuffo, Direttore scientifico del CUOA Lean Enterprise Center.

Il CUOA Lean Enterprise Center (CLEC) è uno dei 17 centri nel mondo – unico in Italia – affiliato al Lean Global Network Inc. e propone programmi di formazione, workshop di approfondimento, attività di ricerca e pubblicazione di testi sul Lean Management. Tra le attività formative da segnalare la Lean Training Map, percorso modulare dinamico per consolidare metodi tesi ad aumentare la competitività ed eliminare gli sprechi nelle imprese (avviato lo scorso marzo) e il Master in Lean Management, percorso di specializzazione teso a formare profili professionali che siano in grado di operare come Leader della trasformazione Lean, capaci di operare attraverso una visione strategica del cambiamento e guidare le risorse a disposizione verso una costante valutazione del valore in termini di competitività e di processi di snellimento.

All’interno del CLEC è nato il CUOA Lean Enterprise Club, sorto sulla spinta di un gruppo di aziende fortemente motivate alla creazione di un centro di eccellenza sulle tecniche e sulla cultura Lean. Il Club realizza incontri istituzionali, con la partecipazione di esperti di valore a livello nazionale ed internazionale, ed approfondimenti di tematiche verticali, dove esplorare esperienze e tecniche “snelle”.


Scrivi un commento