CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Robert Half: il lavoro si trova sul web

20 ott 2010 Nessun commento
Robert Half: il lavoro si trova sul web

In Europa è internet lo strumento più usato dalle aziende per la ricerca di personale, attraverso inserzioni sulle bacheche online oppure annunci sul proprio sito internet. È quello che emerge dalla ricerca “Trovare lavoro 2010”, condotta dalla società di ricerca di personale qualificato Robert Half in 11 paesi europei.

L’indagine evidenzia infatti che l’89% delle aziende europee usano il web per diffondere i loro annunci di selezione del personale, mentre in Italia questo mezzo è scelto dal 74% dei datori di lavoro. Il sondaggio ha coinvolto 2100 manager di tutt’Europa, 150 dei quali italiani.

Tra gli altri metodi di selezione, le aziende preferiscono lo screening dei curricula inviati spontaneamente, con il 50% delle risposte in Italia e il 38% in Europa, segue poi il ricorso a società di recruiting (39%, con punte del 48% nelle imprese con più di 200 dipendenti).

La scelta di web e candidature spontanee non è casuale per  Erika Perez, Associate Director di Robert Half : “è una conferma che l’atteggiamento intraprendente e proattivo è quello che più paga nella ricerca del lavoro”, spiega “facilitando il lavoro dei recruiter, che sanno di avere a che fare con persone potenzialmente motivate ad entrare in contatto con la loro azienda”.

La ricerca evidenza infine che non stanno invece registrando il successo sperato i social network, inclusi quelli professionali, come per esempio LinkedIn (13%).


Scrivi un commento