CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Specializzarsi in alimentazione ed enogastronomia

25 feb 2008 Nessun commento
Specializzarsi in alimentazione ed enogastronomia

Valorizzare gli alimenti del made in Italy, conoscere i modi di produzione e di trattamento del cibo e dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che in quella attuale. Questi sono alcuni degli elementi che compongono il Master on line di 1° livello in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche, giunto ormai alla sua terza edizione. Il corso è organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con il Consorzio BAICR.

L’obiettivo è quello di, con un approccio multidisciplinare ed uno stretto legame con il mondo delle imprese, creare figure professionali in grado di promuovere la valorizzazione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche, con competenze specifiche nei settori della comunicazione e del marketing orientato al territorio; formare professionisti del settore in grado di progettare iniziative che offrano esperienze di qualità per ampie fasce di pubblico interessato al turismo culturale e all’enogastronomia.

Il master offre numerose opportunità di sbocco professionale per coloro che hanno partecipato al ciclo di preparazione: proporsi in strutture pubbliche o private per promuovere l’immagine del territorio attraverso le tradizioni gastronomiche locali; rafforzare il valore del turismo culturale e organizzarne l’offerta; sviluppare e ideare itinerari enogastronomici; favorire la riscoperta del territorio rurale e del sistema delle Green Ways; curare il management delle imprese e dei servizi che operano nel settore; gestire la comunicazione per l’organizzazione di eventi (fiere, esposizioni, mostre e premi) utili alla promozione dei prodotti enogastronomici locali.Il percorso formativo si sviluppa nell’ambito della scienza dell’alimentazione; della storia e della cultura enogastronomica; dei contenuti e dei metodi dell’offerta turistica (paesaggio, cultura ed itinerari gastronomici); del management per il turismo; della comunicazione e del marketing orientati al territorio, al paesaggio, ai parchi e alla civiltà della tavola.
La durata del corso è di un anno accademico e si articola parte in presenza e l’altra parte in modalità e-learning. Il costo è di 2.500 euro da pagare in tre rate.

Sempre l’Università di Roma “Tor Vergata”, attraverso la Scuola IaD, organizza il Master Alimenti, Alimentazione e Nutrizione (Ali) che si propone di fornire una competenza multidisciplinare nel campo di alimenti, alimentazione e nutrizione, tematiche frutto di una ricerca in sinergia tra chimica, biochimica, biologia e medicina.
Il corso è pensato per tutti gli operatori della scuola (principalmente insegnanti di scuole primarie e superiori) o di altre attività a contatto con il pubblico (esperti del settore alimentare o dell’area gastronomica) che vogliono possedere conoscenze di base presentate in modo sistematico sugli alimenti, la loro produzione, le normative relative, sull’alimentazione umana ed il concetto di dieta.

Tali nozioni saranno messe in relazione ad alcune basi biochimiche, metaboliche e fisiologiche precedute da brevi richiami di chimica e dei metodi analitici per lo studio degli alimenti per la comprensione degli argomenti. Saranno utili complementi le buone pratiche e le linee guida della corretta alimentazione. Fornisce anche complementi importanti per cultura generale dei ristoratori e degli addetti al settore della ristorazione.
L’ammissione al master universitario richiede il possesso di un diploma di laurea, di laurea specialistica, magistrale o di laurea del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero. Il percorso prevede prove intermedie a distanza di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi (minimo 18/30); ai fini dell’identificazione, l’iscritto è tenuto a definire con la segreteria didattica (tutor master) le cadenze delle stesse prove. L’ammissione alla prova finale in presenza è subordinata allo svolgimento di tutte le prove intermedie di verifica. Questo master universitario di I livello prevede la partecipazione di un massimo di 50 alunni. Il costo totale per ogni allievo è di 1.500 euro.

Sulla stessa linea, ma sul fronte dei disturbi alimentari che possono derivare da un’alimentazione errata, il Master Alimenti e Disturbi del Comportamento Alimentare organizzato da ELFORM. Un percorso formativo erogato in forma e-learning rivolto soprattutto a medici, biologi, psicologi, laureati (anche lauree brevi) in discipline giuridiche, sociologiche, didattico-educative, scienze economiche, e laureati motivati a svolgere la propria attività presso centri pubblici e/o privati. Il master intende fornire ai partecipanti le nozioni di base inerenti i macro ed i micro-nutrienti, affrontando in particolare anche i disturbi derivanti da errati comportamenti alimentari. Un corso che dura 4 settimane e sarà formato da una classe di 25 partecipanti al costo di 1.000 euro.


Scrivi un commento