CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

ESCP Europe inaugura l’anno accademico 2010/2011

10 ago 2010 Nessun commento
ESCP-Europe-inaugura-laanno-accademico-2010-2011

Data da ricordare: venerdì 3 settembre 2011; è questo, infatti, il giorno dell’inaugurazione dell’anno accademico 2010/2011 della ESCP Europe di Torino.
Nata nel 1819, la ESCP Europe è stata la prima scuola in Francia ad offrire programmi di formazione al business. Oggi vanta cinque campus in Europa (Parigi, Berlino, Londra, Madrid e Torino) ed è divenuta una delle migliori scuole di management europee, collaborando con altri 47 istituti partner in tutto il mondo.

La Business School garantisce una estesa gamma di servizi formativi, che vanno dai master universitari ai master post-laurea, alla formazione executive per le aziende. Vero e proprio punto di forza della scuola è il corpo docente, composto da 120 membri permanenti, integrato da insegnanti ed esperti provenienti da tutto il mondo. L’intero corpo docente è dotato di grande esperienza sia nel settore lavorativo, sia in quello accademico.

La ESCP Europe offre un eccezionale ambiente di apprendimento multiculturale, attraverso un contatto continuo e costante tra studenti e docenti provenienti da esperienze e culture diverse, proponendo spesso periodi di stage in aziende straniere.

Scopo della business school è formare i futuri business leader alle nuove sfide di un mondo in continua evoluzione e sempre più multiculturale. Il metodo di insegnamento si basa sull’action learning, cioè sull’apprendimento acquisito affrontando responsabilità reali in situazioni reali: a tal proposito è fondamentale l’integrazione degli insegnamenti teorico-accademici con esperienze pratiche. Gli studenti – utilizzando strumenti come case study, lavori in gruppo, company project e stage – si confrontano con responsabilità e sfide in situazioni reali.

Esaminando più nello specifico il campus di Torino, c’è da dire che esso è l’ultimo nato, con tutto ciò che questo comporta di positivo in termini di entusiasmo e sviluppo. Altro elemento distintivo è l’imprenditorialità su cui si punta in questo campus: si cerca da un lato di formare manager o imprenditori che sanno prendere decisioni anche difficili con la serenità e la determinazione di un leader e dall’altro di sviluppare iniziative di supporto all’imprenditorialità. Altro elemento distintivo è la vicinanza al mondo delle aziende e il supporto notevole da parte della business community italiana: le aziende sono di casa nel campus, utilizzandolo per cercare stagisti, futuri manager, per formare i propri dirigenti, ecc. Tutto questo accade a beneficio degli studenti, che vivono subito l’azienda, e dei docenti, che possono arricchire le loro esperienze.

Per tutte queste ragioni l’inaugurazione del nuovo anno accademico di questa importante realtà formativa è un’occasione da non dimenticare per tutti coloro che siano interessati ad una formazione di qualità superiore.


Scrivi un commento