CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

L’innovazione nell’Outdoor inizia dal Design

01 ago 2010 Nessun commento
L’innovazione nell’Outdoor inizia dal Design

La progettazione degli esterni, dell’outdoor, dei giardini, delle terrazze si è sempre più evoluta e trasformata: interno ed esterno non sono più visti come ambienti separati, ma invece come ambienti in continuo rapporto ed interazione.
All’innovazione nella progettazione e nell’arredamento degli spazi esterni POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano dedica un corso di alta formazione per progettare ed arredare gli spazi esterni pubblici e privati, denominato Outdoor Experience Design, giunto alla quarta edizione.

I 37 progettisti che hanno partecipato al corso, provenienti anche da Brasile, Argentina, Svizzera e Ucraina hanno usufruito di borse di studio messe a disposizione dagli sponsor accademici SUN 2010, Florim Ceramiche, Tempotest e Dolan ed hanno elaborato sei proposte innovative, esplorando lo sviluppo di nuove direzioni di ricerca.

Il corso diretto da Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente della Fondazione Triennale Design Museum, si è sviluppato attraverso 120 ore di lezioni di docenti del Politecnico di Milano e di progettisti specializzati e si è concluso con un Project Work sulla trasformazione virtuale dell’elegante giardino di circa 800 mq del locale Innvillà di Milano, ideato da Vinicio Valdo.

I concept dei 6 gruppi sono stati i seguenti: per il gruppo Verdecemento lo spazio esterno di un bed & breakfast diventa un orto per coltivare piante, spezie e odori; il team Drawn Together ha puntato su un connubio tra natura e tecnologia, creando un luogo fantastico, surreale e di grande impatto visivo; il gruppo Espaço 3 si è attestato sui temi della sostenibilità e dell’ecologia, razionalizzando lo spazio esterno di un centro benessere e fitness; il team 3+Tre ha progettato il dehor di una struttura per la formazione avanzata di progettisti ed équipe di lavoro; all’esterno di una pizzeria gli Effetto Sette hanno ideato un’area che amplia l’offerta del locale ed invita i clienti ad intrattenersi per un aperitivo; i progettisti del gruppo Dplus+ hanno immaginato l’outdoor di una galleria d’arte come prosecuzione dello spazio espositivo interno.

I concept sono visionabili su www.outdoorexperiencedesign.it alla voce “Progetti”.

La quinta edizione del corso di Outdoor Experience Design si svolgerà dal 7 al 29 luglio 2011 a POLI.design. Per maggiori informazioni inviare una mail a formazione@polidesign.net o visitare il sito www.designexperience.it.


Scrivi un commento