CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Lavoro e studio nella vecchia Europa

08 giu 2010 Nessun commento
norvegia-e-finlandia

Benché colpiti come tutti dalla crisi mondiale, i paesi scandinavi continuano ad attrarre l’interesse lavorativo di giovani del tutto il mondo. Al di là del clima proibitivo, questi paesi offrono uno stile di vita tranquillo e sicuro, un modello sociale fortemente assistenziale, opportunità ad altissimo livello per professionisti delle hi-tech, ma anche del design, dell’industria in generale e dei servizi.

Per cercare lavoro in Norvegia o Finlandia però, non basta avere un’elevata conoscenza della lingua inglese, ma occorre mostrare un ottimo curriculum vitae e una forte determinazione. Non è inoltre necessario per i cittadini italiani avere un visto ( la Norvegia non è parte dell’Ue, mentre la Finlandia lo è e adotta l’euro).

Ecco qualche link utile:

  • per la Norvegia: per prima cosa è opportuno consultare il portale dell’Agenzia Nazionale del Lavoro, un sito particolarmente utile può poi essere CareerNorway dove –oltre ad annunci rivolti ad alti profili e a neolaureati- si trovano valide guide. Siti altrettanto popolari, ricchi di offerte di lavoro sono anche: Aftenposten e la sezione lavoro del portale Finn Jobs, quest’ultimo disponibile però solo in lingua norvegese.

Scrivi un commento