CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Master nel settore dello sport

26 mag 2010 1 commento
Master-nel-settore-dello-sport

Il settore dello sport, tra marketing, wellness e turismo sportivo, muove in Italia ogni anno un giro di affari pari a 50 miliardi di euro. Si tratta, quindi, di un settore in salute che richiede dirigenti competenti sia negli aspetti tecnici che in quelli manageriali. A loro ed ai futuri manager dello sport sono rivolti una serie di master, in continuo aumento, offerti dalle principali università italiane.
La Business School del Sole 24 Ore organizza due master, uno part-time partito a Milano il 21 maggio per otto weekend non consecutivi rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera nel mondo dello sport ed uno full-time per i laureati in scienze motorie ed in discipline socio-economiche, umanistiche e giuridiche, che partirà a Roma il prossimo novembre. Questo secondo master prevede un iter di quattro mesi di lezioni ed altrettanti mesi di stage in società sportive o agenzie specializzate nel marketing e nella comunicazione.

L’Università Ca’ Foscari di Venezia organizza un master in Strategie per il business dello sport rivolto a neolaureati italiani e stranieri, giovani manager ed ex sportivi, in partenza il 14 settembre: sei mesi di lezioni e quattro mesi di stage nelle aree sales, marketing e comunicazione di società sportive professionistiche, federazioni e leghe sportive.

Al via anche la quindicesima edizione del master internazionale in Strategia e pianificazione delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi, in partenza il prossimo gennaio (bando per le selezioni pubblicato a settembre). Il master è promosso dall’Università di San Marino e dall’Università di Parma, in collaborazione con Coni, Figc e altri importanti partner. Prevede 1700 ore di attività didattica e 300 ore di stage formativi.

Numerosi altri master in diritto, management ed economia dello sport vengono organizzati annualmente dalle migliori università e scuole, tra cui occorre citare la Lumsa, la Sapienza, l’Università Tor Vergata, la Business School della Luiss, l’Università Cattolica e l’Università di Milano – Bicocca.

Da segnalare, infine, il master in Psicologia dello sport, organizzato a Milano dal centro studi Psicosport. Indirizzato a psicologi abilitati e laureandi, medici, allenatori, preparatori atletici, dirigenti ed atleti, il master è incentrato su tematiche motivazionali, tecniche di mental training e di leadership.


1 commento

  1. Andrew scrive:

    per saperne di più sulle opportunità formative in management sportivo disponibili in Italia segnalo http://WWW.SPORTMANAGERSITALIA.IT … un nuovo sito on-line dal 2010 che offre un utile elenco di corsi e master.
    Disponibili Inoltre… interessanti informazioni su questo settore!

    Rispondi

Scrivi un commento