CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Specializzarsi in pet therapy e e-learning

09 gen 2008 Nessun commento
Ingegnanti e manager, è ritorno alla formazione

A lungo è rimasta ai margini della medicina, guardata con sospetto e spesso tacciata di mancanza di scientificità. Oggi la Pet Therapy è ampiamente riconosciuta in ambito riabilitativo e sempre più utilizzata nelle strutture all’avanguardia. Esperto in Pet Therapy è il titolo del corso di perfezionamento organizzato da Perform-Università di Genova. Il Corso si rivolge a laureati che vogliono acquisire competenze nella progettazione, gestione e svolgimento di attività di pet therapy.

L’attività d’aula dura complessivamente 120 ore (sessioni di due giorni a settimana), alle quali seguono 25 ore di stage. Tra i temi oggetto di studio vi sono: conoscenze relative alla psicologia, ai linguaggi degli animali, alle loro modalità di comunicazione con gli umani; conoscenze in ambito zoo-antropologico con particolare riferimento all’alterità animale; conoscenze relative alle teorie morali concernenti il rapporto uomo-animale, la bioetica animale e le relazioni terapeutiche e di cura.


IaD
propone seitte master incentrati sui temi del disagio adolescenziale, le arti e la formazione a distanza. I titoli sono: Discipline della rappresentazione nel processo educativo; Master in Ricerca e Riabilitazione Avanzata; E-learning, metodi, tecniche e applicazione; Teoria, metodologie e percorsi della lingua e della cultura italiana per gli studenti stranieri; Scrittura, letteratura e la rete; Natura e scienze, episteme e didattica; infine Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.

Quest’ultimo affronta due dei problemi più delicati che possono presentarsi durante l’età adolescenziale ed è rivolto a chi svolge attività di formazione nella scuola o negli enti, oltre che a medici, psicologi e terapisti della riabilitazione. L’attività formativa si svolge per il 90% in tele-didattica e per il restate 10% in presenza, tramite attività di stage e tirocinio presso la sede universitaria o presso enti ed istituzioni pubbliche e private.

L’Università di Ferrara promuove un Master di primo livello in Teoria e tecniche di produzione dei Learning Object, che fornisce gli strumenti per operare nella formazione via Internet. Tra gli insegnamenti previsti dal corso vi sono: Workshop: lavorare in gruppo e in rete; Teorie dell’apprendimento e e-learning; Nascita e sviluppo dell’e-learning e analisi comparativa di modelli istituzionali; Progettazione del Courseware Design Management; Sviluppo e organizzazione dei learning object: interfacce, oggetti e story boarding.

Nel programma di studio rientrano anche un laboratorio virtuale di produzione e un approfondimento dei learning object per la web television. Le attività formative si svolgono prevalentemente a distanza, mentre quelle in sede riguardano i seminari e alcuni laboratori, nonché lo stage (obbligatorio) e l’esame finale.


Scrivi un commento