CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

La finanza prova a ripartire dalla sostenibilità

29 mar 2010 Nessun commento
finanza-sostenibilita

All’interno delle imprese acquistano sempre maggiore importanza figure professionali in grado di governare processi decisionali complessi a supporto della crescita e della creazione di valore nella realtà aziendale. In particolare, le recenti evoluzioni del mercato finanziario necessitano di professionisti dotati di un bagaglio professionale molto più ricco rispetto al passato e una precisa qualificazione riconoscibile in maniera chiara dal mercato. Strategica diventa quindi per tutti i laureati interessati ad operare in questo settore la frequenza di un Master post-laurea che permetta di acquisire una visione integrata, applicativa e di frontiera sui temi della valutazione d’impresa e delle politiche di Fund Raising, finanza straordinaria, Capital Markets e Private Equity.

A caccia di un lavoro tra numeri e strategie
Captha organizza a Milano il Master in Banking & finance con l’intento di rispondere all’esigenza del mercato bancario e finanziario di poter contare al proprio interno su giovani dotati di conoscenze specialistiche aggiornate e in grado di muoversi con disinvoltura in un settore soggetto ad una continua evoluzione. Partendo dalle aree divisionali che caratterizzano le strutture bancarie, come Retail, Private e Corporate, il corso mira a fornire una conoscenza estesa a tutti i principali ambiti della finanza, affrontati anche da un punto di vista manageriale e comportamentale e di relazione con la clientela.

Il corso è aperto a giovani laureati in discipline economiche, finanziarie e giuridiche interessati a sviluppare una carriera professionale nel settore bancario e finanziario. In sede di selezione, la commissione esaminatrice potrà valutare di ammettere anche candidati con altre tipologie di laurea e un numero limitato di diplomati, se supportati da una conoscenza o esperienza diretta nel settore.

Il percorso formativo prevede tre mesi effettivi di aula e quattro mesi di stage che verrà svolto in istituti di credito, istituzioni finanziarie o società di consulenza impegnate nei Financial Services. Il corso è stato strutturato in modo da trasmettere ai partecipanti, oltre alle conoscenze specialistiche, anche una base di esperienza necessaria per entrare nel contesto lavorativo con una propria autonomia. Le lezioni sono state sviluppate in modo da agevolare l´interazione costante fra i presenti in aula e il docente.

La Fondazione Cuoa – Centro universitario di organizzazione aziendale organizza il Master specialistico accreditato ASFOR in Banca & finanza con sede a Vicenza. Il corso si presenta come un percorso completo sui temi della finanza volto a formare manager che sappiano operare con successo nella realtà bancaria e nelle società di gestione del risparmio.

In particolare, il Master si pone come una risposta concreta alle esigenze delle banche e degli altri attori del settore finanziario, interessate ad investire in risorse umane professionalmente preparate, viste come fattore determinante per il successo competitivo.

Ai partecipanti sarà quindi offerta la possibilità di sviluppare capacità e conoscenze tecniche e specialistiche, in linea con l’evoluzione dei ruoli professionali in banca e nell’intermediazione finanziaria, nonché di acquisire delle competenze di tipo comportamentale e manageriale, sempre più cruciali nel successo professionale in azienda.

Il Master è rivolto a candidati neolaureati o con breve esperienza lavorativa, fortemente motivati ad intraprendere un percorso professionale in ambito finanziario. La durata del Master è di 12 mesi a tempo pieno, di cui quattro mesi di stage presso istituti di credito, banche d’affari, imprese di servizi e società di consulenza nell’area finanziaria. Il processo di selezione prevede analisi del curriculum vitae, test psicoattitudinale, test logico-matematico, test di lingua inglese e colloquio motivazionale.

Uno sguardo internazionale
CCIL – Camera di Commercio Lussemburghese, in collaborazione con PricewaterhouseCoopers Academy, organizza il Master in Finanza internazionale, audit & control – Lussemburgo.

Il percorso formativo è aperto a brillanti laureati in materie economiche e in altre discipline con piano di studi ad indirizzo economico e finanziario interessati ad affrontare le sfide dell´attuale sistema economico e motivati ad una carriera internazionale. Il Master si svolge interamente in lingua inglese e nelle precedenti edizioni ha ottenuto il 90% del placement.Il corso è articolato in due mesi d’aula e in tre mesi di stage da svolgersi presso prestigiose banche e società finanziarie presenti a Lussemburgo; lo stage finale, in particolare, rappresenta una reale possibilità di inserimento nel mondo del lavoro in considerazione del fatto che il percorso nasce da una specifica esigenza degli sponsor di individuare figure professionali specializzate in materia finanziaria. La quota di iscrizione ammonta a 6.500 €+ IVA e include: materiale didattico, fase d’aula, esami finali e rilascio attestati con relativi voti per singolo modulo, giornate di studio presso Istituzioni Comunitarie e Borsa di Lussemburgo, pranzi e pause caffè durante i corsi. Sono inoltre disponibili due borse di studio, di cui una a copertura totale e una a copertura parziale del 50% del costo della formazione, erogate da: Lombard, PricewaterhouseCoopers, Société Européenne de Banque – Gruppo Intesa San Paolo e Unicredit International Bank. I criteri per l’assegnazione delle borse di studio sono il possesso di laurea specialistica o vecchio ordinamento, la votazione di laurea, età massima 26 anni, l’ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza della lingua francese ed eventuali pubblicazioni nell’ambito. All’interno del Master è previsto un Job Day, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, in cui i responsabili delle risorse umane delle società e delle banche partners potranno incontrare i partecipanti da loro selezionati.

Per un elenco di Master nell’area Banca e Finanza visitare  www.masterin.it


Scrivi un commento