CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Specializzazione post laurea in Spagna

24 apr 2009 Nessun commento
spagna

È entrata nell’immaginario collettivo dei giovani italiani con il successo del film “l’appartamento spagnolo”, che la dipingeva come un paese colorato, gioviale, dove è facile intessere relazioni e conoscere altri stranieri. Ma l’Erasmus, il programma a cui partecipava anche il protagonista del film, non è certo il solo mezzo per trascorrere un periodo nella penisola iberica.

Informazioni di base sul sistema di studi spagnolo possono essere reperite sul sito del Ministero dell’Istruzione, a patto però di conoscere la lingua poiché non è disponibile una versione internazionale.

Il sistema universitario, tuttavia, è del tutto simile al nostro poiché è organizzato secondo i canoni fissati dalla Riforma europea di Bologna. Sono ottanta gli atenei statali: le “Escuelas Técnicas Superiores” -corrispondenti al nostro politecnico- e le “Escuelas Universitarias”, ovvero le università. Su Tierra, il sito in lingua italiana dedicato a chi vuole trasferirsi in Spagna, è possibile reperire un elenco completo dei link a tutti gli istituti universitari iberici. Di particolare interesse per chi vuole completare la propria formazione all’estero è l’iscrizione a un master: per accedere alla maggior parte basta una laurea triennale, in Spagna c’è una grande offerta di corsi di specializzazione post laurea e di MBA.

Particolarmente utile è il sito Emagister che permette non solo di avere una panoramica completa (in lingua spagnola) dell’offerta master nazionale, ma registrandosi gratuitamente anche di salvare le schede di nostro interesse per un più facile confronto. Molto completa è anche la guida di TuMaster, che comprende anche la presentazione dei corsi offerti dagli istituti privati e quelli che offrono delle soluzioni di e-learning. Se il portale MasterMàs è poi uno dei più cliccati, la sua sezione “Postgrados Internaciolales” è interessante soprattutto per gli stranieri, poiché in un’agile tabella mette a confronto i corsi espressamente rivolti a una frequenza internazionale.

Offre invece informazioni sulla formazione di ogni ordine e grado il portale AprenderMàs, raccoglie inoltre informazioni su corsi di specializzazione, di formazione continua; offre una sezione di annunci legati al mondo della scuola/università e un forum per gli iscritti. Sempre di carattere generale è anche Educaweb che, oltre a trattare di corsi e formazione in lingua spagnola, dà informazioni su borse di studio e agevolazioni per studenti.
Essendo una delle lingue più parlate al mondo, infine molti scelgono la Spagna anche per completare la propria formazione linguistica: per quanto la lingua sia di facile apprendimento viste le assonanze con l’italiano, è utile documentarsi sul DELE, il diploma che certifica le competenze raggiunte in spagnolo e che viene richiesto per l’iscrizione presso un’università del paese.


Scrivi un commento