CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Milano capitale degli Mba

24 mar 2009 Nessun commento
mba_strada_maestra

Un Master in Business Administration per puntare, nel medio periodo, a raggiungere una posizione di top management in azienda. Tra i giovani freschi di laurea o con qualche anno di esperienza sta crescendo l’interesse verso i percorsi d’eccellenza che prevedono una full immersion sui temi di gestione dell’impresa e che promettono di formare professionisti a tutto tondo, capaci di fare carriera in aziende di tutti i settori. Il modello Mba è stato importato dagli Stati Uniti, dove ogni anno i grandi giornali economici stilano le classifiche delle scuole più capaci di dare ai propri allievi uno scatto retributivo e di carriera.

Il capoluogo lombardo è la sede di buona parte delle grandi aziende che operano nel nostro paese. Per cui non sorprende registrare che proprio Milano è la sede più gettonata dagli enti di formazione. Il Mip del Politecnico propone diversi Master in Business Administration: l’Evening Mba è pensato appositamente per giovani high potentials che, pur consapevoli della necessità di mantenere aggiornate le proprie competenze e di acquisire una maggiore vision manageriale, non intendono abbandonare l’attività lavorativa per dedicarsi a tempo pieno alla frequenza di un master, né possiedono ancora l’esperienza e la seniority per accedere a un Mba per executive.

Il programma del corso si svolge, quindi, nelle ore serali secondo un calendario che prevede una/due sessioni diurne prefestive al mese, per una durata complessiva di due anni, pari a 750 ore (400 ore circa il primo anno e 350 ore il secondo). I corsi che caratterizzano il programma sono raggruppati in due macro-aree: general management e organizational behaviour. Al secondo anno, inoltre, sono previsti percorsi electives e lo svolgimento di un project work che serve a replicare le dinamiche proprie della vita aziendale. C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi alla prossima edizione, aperta a 50 iscritti. Il costo ammonta a 22mila euro, con la possibilità di accedere ad alcune borse di studio.

Il Politecnico di Milano organizza anche l’Emba PT (Executive Mba part-time) che prevede lezioni a cadenza mensile, in modo da consentire la frequenza anche a chi lavora. È possibile seguire solo il primo anno o proseguire anche nel secondo in modo da conseguire il titolo di Executive Mba. Il programma corre lungo tre tematiche principali: General Management (basi della conoscenza sulle metodologie, tecniche e strumenti di gestione dell’impresa); Electives (tematiche del management in ambiti di specifico interesse); Personal Development (sviluppo delle capacità di innovazione e di leadership). Il costo di iscrizione ammonta a 23mila euro, 50 i posti disponibili.


Scrivi un commento