CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Studiare e lavorare in Estremo Oriente

16 dic 2009 1 commento
estremooriente

Sarà per lo stile di vita totalmente diverso dal nostro o forse per la cultura millenaria, ma i paesi dell’Estremo Oriente suscitano sempre più fascino e interesse, tanto da essere ambite mete di viaggio, mentre nelle città italiane impazzano locali e ristoranti che cercano di trasmettere un po’ della tradizione orientale. Ma queste terre lontane possono offrire anche esperienze interessanti dal punto di vista formativo e professionale.
Partiamo dal Giappone, il paese che forse è più entrato nel nostro immaginario. Navigando un po’ in internet, non è difficile scoprire che in Italia si è sviluppata una vera e propria Japan-mania che ormai ha contagiato migliaia di giovani appassionati della cultura e della tradizione di questo Paese. Le prime indicazioni utili possono essere ricercate sui siti che trattano di Giappone: uno dei portali meglio costruiti è Giapponemania attivo da dieci anni. Oltre a tutte le informazioni di carattere generale, contiene una serie di pagine utili con link che rimandano a siti sul sistema di istruzione, annunci di lavoro, consigli per trasferirsi in questo paese. Altrettanto utile è il portale Nippon, rivolto soprattutto ai professionisti. Nel blog si possono trovare tutta una serie di articoli utili sulla realtà accademica e professionale del Giappone, in più la società che gestisce il sito si occupa anche di servizi di traduzione e assistenza.

Studiare in Giappone
Andando più nello specifico, come possiamo valutare se un’esperienza di studio in Giappone può fare al caso nostro? Il Ministero dell’Istruzione Giapponese ha messo a punto una guida ad hoc per gli stranieri, interamente consultabile sul web in lingua inglese. Si tratta di Study in Japan Comprehensive Guide. È uno strumento completo, i contenuti sono organizzati in due aree distinte e di agevole consultazione: la parte dedicata a chi vorrebbe studiare in Giappone, una seconda destinata invece a chi già si trova nel paese per ragioni di studio. Nella pagina “For Perspective Students” si trovano una serie di schede utili: informazioni su come funziona il sistema scolastico e universitario, un database delle scuole e degli atenei, le procedure di ammissione, tutte le informazioni burocratiche sui visti e il trasferimento in Giappone e quelle per il riconoscimento dei titoli accademici. Nella parte della guida dedicata agli studenti stranieri già iscritti alle università e alte scuole locali, si trovano invece notizie sulle borse di studio, le residenze universitarie, i contratti e le opportunità di lavoro part-time riservate agli studenti e tutta una lunga serie di informazioni pratiche. A fornire inoltre un secondo punto di vista e altre notizie è un altro canale ufficiale: Jasso, il portale web realizzato dall’Organizzazione Servizi Studenteschi. Disponibile in lingua inglese, questo sito presenta una serie di informazioni su università, master e Summer School. Inoltre è possibile scaricare gratuitamente una guida in formato pdf rivolta agli studenti stranieri.

Lavorare in Giappone
Anche la ricerca di un’opportunità professionale può essere condotta sul web. Al pari delle principali economie mondiali, anche quella giapponese risente fortemente della crisi, tuttavia navigando sui siti di Job-Search si può constatare che ci sono numerose offerte, soprattutto per alti profili, in particolare nel settore IT. Per svolgere qualsiasi lavoro, tuttavia, non solo è necessario il visto ma anche la residenza in Giappone. Per prima cosa dunque si consiglia di contattare l’Ambasciata e consultare anche il sito dell’Immigration Bureau.
La ricerca di un’offerta professionale può partire poi da Daijob, il portale dedicato agli stranieri che cercano lavoro in Giappone. Da leggere attentamente è la sezione “Career Support” con consigli e link utili per la preparazione di un curriculum vitae secondo lo standard giapponese, ma anche informazioni su previdenza e assicurazioni e vita quotidiana nel paese. Altrettanto completo è il portale GaijinPot, un sito gratuito che oltre alle offerte delle aziende, contiene una sezione immobiliare e un forum dove cercare informazioni e consigli in maniera informale. Tra i siti più popolari infine c’è Job Seek Japan, specializzato nel settore IT che, come si è accennato, è quello che offre più opportunità. Il sito in lingua inglese è molto discorsivo e ricco di informazioni che però non sono organizzate in maniera schematica e intuitiva, tuttavia contiene numerosi annunci altamente dettagliati.


1 commento

  1. Careerjet scrive:

    Careerjet is a job search engine in Japan

    Rispondi

Scrivi un commento