CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

L’innovazione nei processi industriali: la produzione Lean

09 nov 2009 Nessun commento
L’innovazione nei processi industriali: la produzione Lean

Torna alla LIUC il ciclo di incontri d’approfondimento “Laboratorio d’innovazione“, organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con l’Unità di Studi su Tecnologia, Innovazione e Sostenibilità dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC per approfondire competenze, strumenti, metodi e opportunità dei processi innovativi delle imprese.

Il quarto ed ultimo incontro è previsto per mercoledì 11 novembre 2009 alle ore 10.00 presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC in aula C228. Gli obiettivi del progetto “Laboratorio d’Innovazione” sono: approfondire competenze, strumenti e metodi a supporto dei processi innovativi; favorire lo scambio di esperienze tra i partecipanti; incoraggiare i nuovi progetti di innovazione.

Questa volta al centro del seminario verrà posto il tema “L’innovazione nei processi industriali: la produzione Lean“.
Un tema che coinvolge non solo l’Unità di Studi su Tecnologia, Innovazione e Sostenibilità ma anche il Centro di Ricerca sulla Logistica (C-Log) sotto il profilo dei processi logistico – produttivi: un esempio, questo, delle attività congiunte di ricerca e formazione che vengono portate avanti dall’ateneo.

Innovare i processi d’impresa significa non solo investire in tecnologia, ma anche e soprattutto modificare l’organizzazione e la gestione dei flussi produttivi. Il seminario intende proporre e discutere metodi e tecniche gestionali che stimolano l’impresa a “snellire” la produzione e, di conseguenza, a migliorarne l’impatto economico-finanziario.

Il programma vedrà alternarsi voci accademiche e del mondo imprenditoriale, con testimonianze relative all’impresa lean in una PMI e in una grande azienda.

Per il dettaglio del programma cliccare quì


Scrivi un commento