CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Manager della qualità tra Ambiente e Sicurezza

28 ott 2009 Nessun commento
qualita

Una delle espressioni più utilizzate dagli imprenditori è “Puntiamo sulla qualità per farci strada nel mercato”. In molti casi si tratta di un auspicio più che una constatazione, visto che il concetto di qualità si presta a svariate interpretazioni, non tutte convergenti verso lo stesso obiettivo.

In difesa dell’ambiente
La formazione post-universitaria offre una serie di percorsi all’insegna della qualità, a partite dal Master in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, la Qualità ambientale e la Sicurezza di Alma Laboris, in partenza a novembre nelle città di Salerno, Roma, Milano e Cagliari. Il percorso didattico prevede: gli esami per valutatore interno sistemi qualità e valutatore interno sistemi ambientali (corsi di 16 ore), indispensabili per operare come auditor all’interno di una realtà aziendale; il corso per progettista di sistemi integrati qualità Iso 9001:08, ambiente Iso 14001:04 e sicurezza Ohsas 18001:07; l’esame per esperto in sistemi di sicurezza e protezione aziendale; il corso sulla normativa in tema di privacy; il corso Sa 8000 per la certificazione etica. Il Master prevede una prima fase d’aula con 10 lezioni nei fine settimana (8 sabati e 2 domeniche non consecutivi), una seconda parte dedicata al project work e alla discussione finale. Infine è previsto un periodo di stage di 4 mesi in azienda.

Nello stesso filone tematico si inserisce il Master in Ambiente & Qualità organizzato da Strategies Business School a Bari e Roma (con bonus per l’alloggio riservato agli studenti fuori sede). Il corso si apre con lezioni in General Management ed economia, per proseguire con focus sull’ambiente, la qualità, il Customer Relationship Management e il Business English (con esame di verifica del livello di apprendimento raggiunto). Al termine delle attività didattiche è previsto una stage di 700 ore, spalmabili su quattro o sei mesi.

L’ambiente resta protagonista, ma questa volta in abbinamento con la sicurezza, nel Master in Esperti in gestione integrata qualità ambiente e sicurezza promosso da Hke Management School di Modena. Il corso è riservato a laureati in discipline scientifiche, giuridiche, gestionali, oltre che a diplomati in possesso di significativa esperienza professionale. Complessivamente sono previste 200 ore di lezioni, organizzate nei fine settimana. Ad ogni partecipante verrà poi assegnato un tema su cui sviluppare un project work individuale, assistito da un docente di riferimento. Il costo di iscrizione ammonta a 4.800 €, con la possibilità di usufruire di borse di studio a copertura totale e parziale.


Scrivi un commento