CareerNews.it   |   CareerTv.it   |   CarrieraIn.it   |   FormazioneIn.it   |   MasterIn.it

Il ruolo dei Chief Risk Officer verso Solvency II

22 ott 2009 Nessun commento
Il ruolo dei Chief Risk Officer verso Solvency II

Venerdì 23 ottobre 2009 presso il Palazzo Ferdinandeo, Largo Caduti di Nasiriya 1; dalle ore 09.30 alle 16.30, ANIA, MIB School of Management di Trieste e IRSA (Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni) organizzano un seminario dedicato a problematiche e opportunità di Solvency II, il nuovo standard regolamentare delle imprese di assicurazione e riassicurazione, dal titolo: Il ruolo dei Chief Risk Officer nel percorso verso Solvency II.

Solvency II introduce nuovi requisiti patrimoniali che richiedono alle imprese di assicurazioni un approccio basato sul rischio con una forte valorizzazione delle politiche di risk management.
In questo modo le compagnie potranno ottenere una maggiore armonizzazione dei requisiti di solvibilità a livello europeo, indicando con maggior chiarezza nei bilanci i veri rischi a cui le imprese sono esposte.

Solvency II rappresenta oggi una delle priorità principali nei programmi degli assicuratori e dei riassicuratori europei, chiamati a valutare le conseguenze della nuova normativa della Commissione Europea, in vista della sua entrata in vigore prevista per il 2012.

MIB School of Management riunisce intorno allo stesso tavolo alcuni tra i massimi esperti nazionali e internazionali, del mondo accademico, assicurativo e istituzionale per valutare come si sta preparando il mercato assicurativo alla nuova normativa.

Per saperne di più: www.mib.edu


Scrivi un commento